Ultimo aggiornamento alle 23:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Monsignor Savino ai giovani: i poteri vi vogliono ignoranti per schiavizzarvi

MORANO CALABRO «La conoscenza costituisce un aspetto fondamentale della crescita: è indispensabile apprendere e leggere molto. I poteri vi vogliono ignoranti per schiavizzarvi. Mediante la conoscen…

Pubblicato il: 13/01/2016 – 16:54
Monsignor Savino ai giovani: i poteri vi vogliono ignoranti per schiavizzarvi

MORANO CALABRO «La conoscenza costituisce un aspetto fondamentale della crescita: è indispensabile apprendere e leggere molto. I poteri vi vogliono ignoranti per schiavizzarvi. Mediante la conoscenza possiamo scrivere un nuovo umanesimo e affrancare questa terra dai suoi problemi storici». A dirlo è stato il vescovo di Cassano, monsignor Francesco Savino agli studenti nel corso di una visita nell’istituto comprensivo di Morano Calabro.
«No, dunque – ha aggiunto il presule – alla rassegnazione, alla sudditanza, alla clientela, all’individualismo. Non lasciatevi rubare la capacità di stupirvi che avete dentro. Noi autentici e credibili per voi; voi, però, lasciatevi accompagnare». E rivolto a docenti e genitori, è scritto in una nota, ha proposto quale paradigma efficace di crescita, l’alleanza educativa tra scuola, famiglia e chiesa, sottolineando come insieme si può cambiare e come la pedagogia debole generi soggetti condizionabili, mostri. Poi citando Paolo VI ha rilevato come il mondo abbia bisogno di testimoni e non di maestri: «È l’esempio che seduce e affascina». Monsignor Savino ha rivolto anche particolare attenzione alla famiglia, «prima e fondamentale cellula di società», chiedendo a ragazzi e genitori di «spegnere il cellulare e il televisore» e coltivare maggiormente e con più frequenza.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x