Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

A Reggio la presentazione de “Il dolore dell’analista”

REGGIO CALABRIA L’appuntamento è per sabato 25 giugno alle 19 al circolo Polimeni di Reggio Calabria, dove sarà presentato il libro “Il dolore dell’analista – dolore psichico e metodo psicoanalitico”…

Pubblicato il: 15/06/2016 – 9:06
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
A Reggio la presentazione de “Il dolore dell’analista”

REGGIO CALABRIA L’appuntamento è per sabato 25 giugno alle 19 al circolo Polimeni di Reggio Calabria, dove sarà presentato il libro “Il dolore dell’analista – dolore psichico e metodo psicoanalitico” (Editore Astrolabio). Nell’occasione interverranno Maria Adelaide Lupinacci e Adelia Lucattini (psichiatre di fama nazionale), due tra gli autori del testo, con l’introduzione e i saluti di Carmela Cimino e Tonino Nocera.
Si tratta – si legge in una nota degli organizzatori dell’evento – di un lavoro editoriale frutto di lunga esperienza sul campo di psicologi e psicoanalisti che esplorano le connessioni tra il dolore del paziente e la risposta emotiva dell’analista. L’attenzione è rivolta al dolore di quest’ultimo, fenomeno sempre sottovalutato ma importante ai fini della funzione evolutiva all’interno del metodo psicoanalitico.
A parte l’interesse scientifico dell’opera, il tema del dolore, per la sua inevitabilità, è un fatto della vita, come la gioia e il piacere e, come sottolineano gli autori, «soffrire il dolore consente di trasformarlo in esperienza positiva.
Una riflessione consapevole sul dolore è anche l’occasione per porre l’attenzione sul modo di recepire le sofferenze altrui e condividerle senza rimanerne travolti».

Argomenti
Categorie collegate

x

x