Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

«La Guardia di finanza resti ad Amantea»

AMANTEA Il comando generale della Guardia di finanza, «probabilmente per ragioni riguardanti la razionalizzazione delle proprie strutture», ha deciso la soppressione della Tenenza presente nel Comune…

Pubblicato il: 02/07/2016 – 16:25
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«La Guardia di finanza resti ad Amantea»

AMANTEA Il comando generale della Guardia di finanza, «probabilmente per ragioni riguardanti la razionalizzazione delle proprie strutture», ha deciso la soppressione della Tenenza presente nel Comune di Amantea. Lo rende noto il deputato del Pd Nicodemo Oliverio in una interrogazione a risposta scritta ai ministri dell’Interno e dell’Economia e delle finanze. Nell’atto, il deputato dem sottolinea che Amantea è tutt’altro che un’isola felice in quanto a criminalità organizzata e «a oggi può contare solo sulla presenza di una stazione di Carabinieri (con organico numericamente inadeguato), oltre che su quella della Tenenza della Guardia di finanza; non esiste nella cittadina nessun reparto della Polizia di Stato». Una situazione che, secondo Oliverio, consiglierebbe di mantenere quel presidio sul territorio. Anche perché, «per effetto della chiusura della Tenenza in questione, circa 70 chilometri di territorio costiero – dai Comuni a sud di Paola e fino a Lamezia Terme – rimarrebbero senza alcun presidio della Guardia di finanza, mentre nel tratto costiero a nord, altri 70 chilometri circa – da Paola a Tortora – sono attualmente presenti ben tre reparti della Guardia di finanza: è palese lo squilibrio che si determinerebbe rispetto alla copertura territoriale sull’intera costa tirrenica cosentina». La cittadinanza è molto preoccupata, e lo sono anche le istituzioni. D’altra parte, continua Oliverio, «il solo irrisorio risparmio sul costo annuo dell’affitto dei locali dove attualmente ha sede la Tenenza della Guardia di finanza di Amantea non può motivare una decisione che priverebbe il territorio di un indispensabile presidio di legalità e di contrasto alla criminalità». Per questo, il parlamentare del Pd chiede ai ministri «quali iniziative intendano adottare per mantenere la sede garantendo alle comunità della costa tirrenica cosentina a sud di Paola un adeguato presidio di forze dell’ordine in grado di espletare in modo congruo le funzioni di ordine pubblico e di controllo del territorio».

Sul tema interviene anche il consigliere regionale Domenico Bevacqua: «Voglio ringraziare l’amico Nicodemo Oliverio – dice – per aver fatte proprie le giuste preoccupazioni provenienti dal territorio di Amantea e relative alla possibile chiusura della Tenenza della Guardia di finanza, importante presidio di legalità che in ogni modo deve poter continuare ad operare in tutto il cComprensorio di Amantea». Gli fa eco l’ex assessore comunale di Amante Gianfranco Suriano: «L’impegno concreto e reale del Consigliere regionale Mimmo Bevacqua e dell’onorevole Nicodemo Oliverio spero tanto possa servire a scongiurare quest’ulteriore gravissima perdita per la nostra città. Intanto, ad entrambi va l’apprezzamento per la grande sensibilità mostrata nei confronti dei nostri territori».

Argomenti
Categorie collegate

x

x