Reggio, arrivata la nave con 729 profughi
REGGIO CALABRIA La nave Vega della marina militare è arrivata a Reggio Calabria per sbarcare 729 migranti. È quanto rende noto la marina militare. È l’ennesimo sbarco, dopo l’ult…

REGGIO CALABRIA La nave Vega della marina militare è arrivata a Reggio Calabria per sbarcare 729 migranti. È quanto rende noto la marina militare.
È l’ennesimo sbarco, dopo l’ultimo dello scorso 22 luglio, nel porto di Reggio Calabria. A bordo della nave ci sono 424 uomini, 151 donne e 152 minori e 2 neonati. Provengono da vari paesi africani tra cui: Ghana, Libia, Marocco, Nigeria, Senegal, Sudan e Pakistan.
Le operazioni di primo soccorso e assistenza, coordinate dalla prefettura, sono state prestate dal personale della Polizia di Stato, dei carabinieri, della Guardia di finanza, del Comune capoluogo, della polizia provinciale, della Capitaneria di porto, dell’Usmaf, del Suem 118 e dell’Azienda ospedaliera, della Croce rossa italiana, dai Cavalieri dell’ordine di Malta, dal Coordinamento migranti della Caritas, da varie altre associazioni di volontariato.
Le condizioni di salute del gruppo di migranti sono complessivamente buone. È stato rilevato soltanto qualche caso di scabbia. Tra le donne molte sono quelle in stato di gravidanza. «I profughi – ha detto ai giornalisti il comandante della nave Vega, Tenente di vascello Raffaele Martino – nel momento in cui sono stati soccorsi, nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”, viaggiavano su quattro gommoni dotati di motori del tutto inaffidabili e che imbarcavano acqua».
I migranti in base al piano di riparto predisposto dal ministero dell’Interno saranno trasferiti presso le strutture ubicate in Abruzzo, Basilicata, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria.