Referendum, dicono Sì solo 27 Comuni
LAMEZIA TERME Solo 27 Comuni calabresi su 409 hanno detto Sì alla riforma costituzionale bocciata dal referendum. Un 6% magrissimo in una regione governata da due anni dal Pd di Mario Oliverio ed Ern…

LAMEZIA TERME Solo 27 Comuni calabresi su 409 hanno detto Sì alla riforma costituzionale bocciata dal referendum. Un 6% magrissimo in una regione governata da due anni dal Pd di Mario Oliverio ed Ernesto Magorno. La provincia più “renziana” è Cosenza, dove sono 11 i Comuni in cui ha prevalso il Sì: Aiello Calabro, Aieta, Albidona, Alessandria del Carretto, Caloveto, Campana, Laino Castello, Mormanno, San Lorenzo Bellizzi, Scala Coeli e Scigliano.
Il No si è imposto dappertutto ma in particolar modo nelle province di Catanzaro e Crotone, in cui solo cinque Comuni hanno optato per il Sì: rispettivamente Cicala, Martirano Lombardo e San Pietro a Maida; Carfizzi e Savelli.
La riforma ha incontrato i favori dei cittadini anche in 7 municipi della provincia di Reggio: Antonimina, Bagaladi, Cardeto, Casignana, Roccaforte del Greco, San Luca e Staiti.
A Vibo Valentia i Comuni in controtendenza sono stati invece quattro: Capistrano, Filogaso, Vallelonga e Fabrizia. In quest’ultimo paese il Sì ha registrato il record regionale: 64,6%.
p. bel.