POLITICHE 2018 | Alle 19 affluenza sotto la metà
CATANZARO Calabresi alle urne. Dalle sette del mattino si vota in 405 comuni in tutta la regione. Alle 19 l’affluenza alle urne non ha superato la metà degli aventi diritto. Stando alle rilevazioni d…


CATANZARO Calabresi alle urne. Dalle sette del mattino si vota in 405 comuni in tutta la regione. Alle 19 l’affluenza alle urne non ha superato la metà degli aventi diritto. Stando alle rilevazioni del ministero dell’Interno che monitora costantemente l’andamento delle votazioni, questo dato si è fermato a quota 49,55. La seconda peggiore performance su base nazionale. La Calabria, infatti, è al penultimo posto per numero di votanti nel Paese dove in media hanno votato il 58,45 per cento. Un soffio sopra la Sicilia dove a recarsi alle urne è stato il 47,04%.
La provincia che ha registrato il maggior numero di votanti è stata Cosenza dove nei “suoi” 151 Comuni sono andati a votare il 52,12 per cento. Mentre il dato delle 12 era del 16,42 per cento.
Nel catanzarese, invece l’affluenza alle 19 è stata pari al 51,06%. A mezzogiorno questo dato nei suoi 80 Comuni era fermo al 16,2%. Segue Vibo Valentia, 50 comuni, con il 50,03% degli aventi diritto al voto (alle 12 l’affluenza era pari al 14,44%). Crotone con i suoi 27 Comuni raggiunge il 46,36% (a mezzogiorno era fermo al 14,08%). Fanalino di coda è la provincia di Reggio Calabria dove nei 97 Comuni l’affluenza è stata pari al 45,95% (alle 12 era al 13,29%).
Oltre un milione e mezzo sono gli aventi diritto in Calabria che potranno esprimersi per eleggere 20 deputati e dieci senatori da scegliere tra 390 candidati in lizza. Otto, per la Camera, sono i collegi uninominali in cui è ripartito il territorio regionale: Castrovillari, Corigliano, Cosenza, Catanzaro, Crotone, Vibo, Gioia Tauro e Reggio Calabria e due i collegi plurinominali con i cosiddetti listini. Per il Senato, invece, i collegi uninominali sono quattro: Cosenza-Castrovillari, Corigliano-Crotone, Catanzaro-Vibo Valentia e Reggio-Palmi. Unico il collegio plurinominale al Senato.
MINNITI SEGUE IL VOTO DAL VIMINALE Intanto il ministro dell’Interno, Marco Minniti, è al Viminale, da dove sta seguendo le operazioni di voto. Dopo avere votato questa mattina a Reggio Calabria, dove ha la residenza, Minniti è infatti subito rientrato a Roma.
EUROMEDIA RESEARCH: «DIFFUSI SONDAGGI FAKE PER CONDIZIONARE IL VOTO» «C’è una ingerenza molto forte sul voto». A lanciare l’allarme è la sondaggista Alessandra Ghisleri, presidente di Euromedia Research, che denuncia la diffusione in rete e sui social di sondaggi “fake” sull’esito elettorale attribuiti alla sua società. «I nostri ultimi sondaggi li abbiamo consegnati ai clienti venerdì, e non abbiamo in programma di farne altri, né tantomeno gli exit o le previsioni: quella che si sta verificando nelle ultime ore, a partire già da ieri sera, è un’invasione a pioggia sulla messaggistica e su whatsapp di sondaggi finti che la mia società non ha mai realizzato», sottolinea Ghisleri. «Si tratta di una ingerenza molto forte che sembra fatta per mobilitare attraverso i social tutto il mondo che gira attorno al voto, media ed elettori compresi: per quanto ci riguarda chiederemo l’intervento del Garante della comunicazione, della polizia postale e daremo mandato ai nostri legali per avere la più ampia tutela da questi illeciti comportamenti».