Ultimo aggiornamento alle 9:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Diventa un tv movie la storia del giudice che salva i ragazzi dai clan

“Liberi di scegliere” racconta il percorso di Roberto Di Bella al Tribunale per minori di Reggio Calabria. Andrà in onda su Rai1 il 22 gennaio

Pubblicato il: 18/01/2019 – 8:38
Diventa un tv movie la storia del giudice che salva i ragazzi dai clan

La storia del giudice che cerca di dare un futuro migliore ai “figli” della ‘ndrangheta diventa un tv movie. “Liberi di scegliere” andrà in onda su Rai1 il 22 gennaio in prima serata, prodotto da Rai Fiction e Angelo Barbagallo, con Alessandro Preziosi protagonista, nel ruolo del giudice Lo Bianco, per la regia di Giacomo Campiotti. «Negli ultimi vent’anni, il tribunale per minori di Reggio Calabria — dice il vero magistrato Roberto Di Bella al Corriere della Sera — ho processato per reati di associazione mafiosa, omicidio e molto altro, più di cento ragazzi, figli di famiglie legate a cosche malavitose. Molti di loro, poi, sono stati uccisi nel corso di faide oppure, diventati maggiorenni, sono finiti in carcere. È l’amara conferma che la cultura di ‘ndrangheta si eredita».
Il suo impegno, dal 2012, è quello di sottrarre i minori a certe famiglie, e al loro destino. Come? Adottando provvedimenti civili di decadenza o limitazione della responsabilità genitoriale. In tv, la storia raccontata è quella di Domenico (Carmine Buschini) che, col padre latitante e il fratello in galera, viene allontanato da casa: in un nuovo contesto di legalità imparerà a capire che lo Stato non è soltanto quello dipinto nei contesti mafiosi. Tra gli altri protagonisti, Nicole Grimaudo (la madre di Domenico), Federica Sabatini (la sorella Teresa), Francesco Colella (il padre Antonio).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x