Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Sanità, prima udienza alla Corte costituzionale contro il commissariamento
Lo scontro tra Regione e governo sulla nomina dei commissari al Piano di rientro arriva alla Corte costituzionale. Alla Consulta, infatti, è approdato il ricorso della Regione Calabria contro la pres…
Pubblicato il: 03/07/2019 – 19:31
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

Lo scontro tra Regione e governo sulla nomina dei commissari al Piano di rientro arriva alla Corte costituzionale. Alla Consulta, infatti, è approdato il ricorso della Regione Calabria contro la presidenza del Consiglio dei ministri per il conflitto sorto a seguito della delibera del 7 dicembre 2018, n. 6079/10.1, e del telegramma urgentissimo del 6 dicembre 2018, che formulava l’invito a partecipare alla riunione del Consiglio dei ministri per il giorno successivo: all’ordine del giorno la questione Sanità con la nomina del commissario al piano di rientro.
Stato e Regioni, leso il principio di leale collaborazione. Ne dà notizia il Sole 24 Ore, che riporta i motivi per i quali la Regione ha deciso di contestare le nomine e cita una dichiarazione dell’avvocato che difende l’amministrazione, Giuseppe Naimo. «La modalità di convocazione del presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, con un telegramma inviato a meno di 24 ore dall’incontro e senza alcun documento allegato, ha leso il principio di leale collaborazione tra Stato e Regioni – spiega l’avvocato che difende la Regione Giuseppe Naimo, a conclusione dell’udienza – E inoltre, ad avviso della Regione, scaduto il piano di rientro il 31 dicembre 2018, non era più possibile proseguire con il commissariamento».
La Regione contesta la convocazione al buio del governatore calabrese, arrivata a uffici regionali chiusi, e anche la tempistica dell’insediamento dei commissari, avvenuto a un mese dalle nomine. Fatto che dimostrerebbe come non vi fosse un’effettiva urgenza tale da giustificare una convocazione come quella riservata a Oliverio.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali