Congressi Pd, eletti quattro dei cinque segretari provinciali
Eletti Domenico Giampà a Catanzaro, Antonio Morabito a Reggio, Leo Barberio a Crotone e Giovanni Di Bartolo a Vibo. Masi a Lamezia Terme

CATANZARO Domenica di elezioni per il Pd della città capoluogo dove si è chiuso il seggio per l’elezione del segretario cittadino e del segretario provinciale del partito. A guidare lo schieramento dem della provincia di Catanzaro sarà il candidato unico Domenico Giampà: il sindaco di San Pietro a Maida era l’unico nome rimasto dopo il ritiro di Salvatore Passafaro qualche giorno fa. Giampà e Passafaro avevano poi divulgato una nota stampa congiunta per evidenziare l’unità raggiunta dal partito: «Gli imminenti congressi devono rappresentare un momento di confronto costruttivo e di rilancio del Partito democratico dopo un lungo periodo di commissariamento – hanno dichiarato. Con questi obiettivi abbiamo deciso di arrivare ad un accordo unitario per favorire un percorso di crescita della comunità democratica e nello stesso tempo far emergere nuove energie provenienti dai vari territori della nostra provincia». Il nuovo segretario cittadino dem di Catanzaro è il candidato unico Fabio Celia, rimasto lui dopo il passo indietro di Marco Rotella. Proprio ieri Rotella aveva ritirato la sua candidatura: «Faccio un passo indietro alla mia candidatura da segretario cittadino, l’obiettivo – aveva spiegato Rotella – è concentrare il lavoro del Pd sul percorso verso le prossime amministrative, che deve vederci andare tutti nella stessa direzione unitaria e di un campo largo come quello che si è iniziato a costruire e per il quale vanno superate da subito contrapposizioni congressuali e trovata una sintesi a livello cittadino come a quello provinciale e regionale».
Dati del seggio di Catanzaro
Il congresso provinciale di Catanzaro si è concluso con un’affluenza del 60% degli aventi diritto, dei 1.076 votanti in 946 hanno scelto la lista del candidato unitario Domenico Giampà, 123 le schede bianche e 7 le nulle.
Per l’elezione del segretario cittadino si sono espressi 201 votanti su 363 iscritti, a preferire (l’unico) candidato Celia 198 votanti, 3 le schede bianche, nessuna scheda nulla.
I segretari dem delle altre province e città calabresi
Il congresso provinciale di Crotone si è concluso con un’affluenza di 792 votanti su 1101 aventi diritto, hanno scelto la lista del candidato unitario Leo Barberio: 760 voti, 20 le schede bianche e 12 le nulle. A Reggio Calabria ha partecipato il 58% dei votanti, ovvero 1334 iscritti (su 2298), la stragrande maggioranza (il 98,4% ) che ha espresso il suo voto al congresso ha scelto Antonio Morabito come nuovo segretario provinciale, l’1,6 è la percentuale delle schede nulle. Giovanni Di Bartolo è invece è il nuovo segretario provinciale di Vibo Valentia, mentre Francesco Colelli è stato riconfermato a capo del circolo cittadino della città capoluogo. Nel Vibonese hanno espresso il loro voto 576 persone su 919 iscritti (il 62,68%), i voti validi sono stati 488 (l’85%).
In provincia di Cosenza, nei comuni sopra i 15mila abitanti, com’è noto, il voto è stato rinviato al 4, 5 e 6 marzo a causa dei ricorsi presentati alla commissione garanzia dai due concorrenti, Maria Locanto e Antonio Tursi.
Gennarino Masi è alla guida del partito democratico di Lamezia, eletto con 172 consensi mentre 66 votanti hanno scelto il suo avversario Dario Rocca, 7 invece le schede bianche e due nulle, affluenza pari al 67%.