Ultimo aggiornamento alle 8:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

in memoria

Premio “Santa Caterina da Siena”, sezione “in memoria” assegnata a Jole Santelli

Riconoscimento dei Padri di Soriano Calabro alla governatrice scomparsa prematuramente. «Per aver superato gli stereotipi e fatto “dono di se stessa”»

Pubblicato il: 14/03/2022 – 12:47
Premio “Santa Caterina da Siena”, sezione “in memoria” assegnata a Jole Santelli

SORIANO CALABRO È stato assegnato a Jole Santelli, primo presidente donna della Regione Calabria, morta prematuramente ad ottobre 2020, la sezione “in memoria” del Premio della Pace e della Solidarietà “S. Caterina da Siena”, giunto alla quinta edizione. Ne dà notizia la  Comunità dei Padri Domenicani di Soriano Calabro. informa che per la sezione “in memoria” del  è stato assegnato a ricordo di Jole Santelli, primo presidente donna della Regione Calabria.
«Il riconoscimento – è detto in una nota dei religiosi – vuole richiamare la figura, l’impegno e la testimonianza di Jole Santelli che come donna, cristiana, politica è stata un esempio di dedizione al Bene Comune della nostra Calabria, superando stereotipi di ogni genere, per dare una speranza di un avvenire nuovo, diverso e concreto alla nostra gente, nella legalità e nel rispetto della persona umana fino al “dono di se stessa” per la carica a cui era stata eletta».
«L’occasione, secondo le finalità per cui è stato istituito il Premio – è detto ancora nella nota – vuole essere anche un’opportunità per riflettere sul ruolo della donna nella Chiesa e nella Società. Infatti l’opera della Santelli richiama il superamento del problema di “genere” così radicato nella nostra cultura e nella stessa Comunità Ecclesiale, che genera discriminazione e sofferenza». Il Premio sarà consegnato alle sorelle di Jole Santelli, nel pomeriggio di venerdì 29 aprile, nel Santuario di Soriano Calabro, nel giorno in cui si celebra la festa della Patrona d’Italia e d’Europa.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x