Ultimo aggiornamento alle 23:34
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Ciclismo

Giro d’Italia, Bouwman si aggiudica la tappa partita da Diamante – VIDEO

L’olandese ha preceduto il connazionale Mollema di due secondi. Terzo a tagliare il traguardo a Potenza, Formolo

Pubblicato il: 13/05/2022 – 17:25
Giro d’Italia, Bouwman si aggiudica la tappa partita da Diamante – VIDEO

DIAMANTE L’olandese Koen Bouwman ha vinto, dopo uno sprint a quattro, la 7/a tappa del 105/o Giro d’Italia di ciclismo, da Diamante a Potenza.
La carovana rosa è partita dalla cittadina del Tirreno cosentino attorno a mezzogiorno e dopo aver percorso 196 chilometri è giunta attorno alle 17,15 a Potenza in Basilicata. Ieri la Pami-Scalea vinta da Arnaud Demare al suo personale doppio risultato consecutivo. Lo sprinter ha tagliato in traguardo al fotofinish.
Quella di oggi è stata una gara più impegnativa, dopo la tappa sostanzialmente in pianura di ieri. Infatti i 196 chilometri che hanno affrontato gli atleti – l’avvio lungo il mare costituisce l’unica parte pianeggiante – si presentava con un forte dislivello: ben 4.510 metri. Da qui il massimo impegno che ogni singolo ciclista ha dovuto mettere per arrivare fino in fondo a Potenza.

L’ordine di arrivo

L’olandese Koen Bouwman, con il tempo di 5h12’30” e con qualche metro di vantaggio, ha preceduto sul traguardo il connazionale Bauke Mollema, secondo a 2″, e Davide Formolo, terzo con lo stesso tempo.
L’altro olandese Tom Dumoulin si è invece piazzato al quarto posto, a 19″. Quinto Davide Villella, a 2’25. Il gruppo, regolato dal tedesco Lennard Kamna, è arrivato sul traguardo con un ritardo di 2’59” dai primi quattro corridori. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez ha conservato la maglia rosa.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb

x

x