Ultimo aggiornamento alle 19:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Il ricordo

«Con la scomparsa di Pino Iannello la Calabria perde un uomo mite»

La scomparsa di Pino Iannello addolora. Viene a mancare una persona che conoscevo da molti anni. Ne apprezzavo la pacatezza, il modo di interloquire con grande apertura e disponibilità. Il dialogo…

Pubblicato il: 30/06/2022 – 19:19
di Mario Tassone*
«Con la scomparsa di Pino Iannello la Calabria perde un uomo mite»

La scomparsa di Pino Iannello addolora. Viene a mancare una persona che conoscevo da molti anni. Ne apprezzavo la pacatezza, il modo di interloquire con grande apertura e disponibilità. Il dialogo, la ricerca della composizione risolvevano situazioni che si presentavano inestricabili. La sua umanità si imponeva, dava affidamento e fiducia. Ottimo presidente dell’Ordine che ha guidato per molti anni con perizia. Strenuo difensore dell’Avvocatura.
Ricordo i suoi interventi alle inaugurazioni degli anni giudiziari. Sono famose le sue prese di posizione ferme difronte ai tentativi di rendere difficile e squilibrato il sistema della Difesa. Aveva una visione chiara della giustizia di cui l’avvocato è una figura imprescindibile e non un “momento” secondario rispetto alla accusa. Ho un ricordo bellissimo di Pino. Eravamo a Crotone in un Convegno e ci trovammo nel bel mezzo di una forte contestazione. La sua pacatezza, che evidenziava una indiscussa onestà intellettuale, riuscì a stemperare gli animi. Uscimmo dal Convegno accompagnati dagli applausi. Pino mi consegnò la medaglia d’oro per i 40 di iscrizione all’Albo. È un ricordo della mia storia e da oggi il ricordo struggente di un amico che non c’è più!
*segretario nazionale Nuovo Cdu

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x