Ultimo aggiornamento alle 20:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il monitoraggio

Sanità, l’andamento del piano di rientro della Calabria ai raggi X dei tecnici ministeriali

Riunione del Tavolo Adduce con la struttura commissariale. Emerse varie criticità gestionali. Ancora al palo il Programma operativo

Pubblicato il: 09/11/2022 – 22:20
Sanità, l’andamento del piano di rientro della Calabria ai raggi X dei tecnici ministeriali

Sanità calabrese di nuovo ai raggi X del Tavolo Adduce, il tavolo di verifica interministeriale che vigilia sull’attuazione del piano di rientro. Secondo quanto si apprende da fonti ministeriali, e come risulta da una foto pubblicata dal presidente della Regione e commissario della sanità calabrese Roberto Occhiuto in una storia Instagram (foto in copertina), oggi al Mef i tecnici ministeriali avrebbe effettuato la periodica valutazione sulla situazione contabile e gestionale della sanità regionale. Sotto la lente del Tavolo, che – sempre secondo fonti ministeriali – avrebbe evidenziato criticità ma anche alcuni passi avanti, in particolare il Programma operativo regionale per il quale ancora non ci sarebbe il via libera dei ministeri affiancanti, il risultato economico e la ricognizione del debito commerciale, che si starebbe rivelando operazione più complessa del previsto. Tra le criticità emerse dal Tavolo Adduce, che sarebbe durato circa 6 ore, quella forse più significativa – sempre secondo quanto si apprende da fonti ministeriali – riguarderebbe il programma operativo, che ancora non avrebbe l’ok del tavolo Adduce: i tecnici del Mef e del ministero della Salute avrebbero infatti eccepito vari rilievi al documento trasmesso dalla struttura commissariale, chiedendo ulteriori ritocchi e chiarimenti. Così come sarebbero stati chiarimenti sulle recenti modifiche normative alla legge istitutiva di Azienda Zero.

Bene il risanamento, spazi finanziari adeguati per la “manovra d’autunno”

La struttura commissariale calabrese non ha ancora incassato il via libera definitivo al Programma operativo 2022-2025 della Calabria. Si sono, però, chiuse formalmente le risultanze del 2021 (154 milioni di avanzo) e si sono valutati i dati degli andamenti gestionali del 2022 (stima tra i 140 e i 155 milioni sempre di avanzo).
Per il 2022, inoltre, si stima a preconsuntivo un avanzo pressoché analogo a quello dell’anno scorso. Emerge dunque il carattere strutturale del risanamento, che conferma la possibilità di guadagnare spazi sugli investimenti per le strutture che sull’ampliamento e incremento dei servizi dall’altro. Spazi che sono stati riconosciuti in linea con la copertura della “manovra di autunno” che tra stabilizzazioni e nuove assunzioni interesserà quasi 4 mila operatori tra medici e altre figure sanitarie. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x