Lutto nel mondo del cinema, scomparso Lando Buzzanca
L’attore aveva 87 anni. Era ricoverato al policlinico Gemelli

ROMA Lando Buzzanca è morto a Roma. L’attore, che aveva 87 anni, era ricoverato presso il policlinico Gemelli. Malato da tempo, era nato a Palermo nel 1935.
La storia
Buzzanca era nato a Palermo nel 1935 in una famiglia di attori. Inizia i suoi studi nel Capoluogo siciliano e a diciassette anni si trasferisce a Roma dove frequenta corsi di recitazione all’Accademia Sharoff (di cui è divenuto poi presidente onorario), inizialmente si adatta a lavori precari, prima di esordire come attore, dapprima in teatro e poi per il cinema.
Dopo alcuni film girati come comparsa, tra cui Ben-Hur — in cui interpretava uno degli schiavi della galea — l’esordio ufficiale arriva nel 1961 con Pietro Germi, che lo sceglie per il ruolo di Rosario Mulè in Divorzio all’italiana, e, successivamente, per quello di Antonio in Sedotta e abbandonata. Nel 1964 partecipa, come attore non protagonista, al film di Luciano Ricci Senza sole né luna[3], un film drammatico che racconta la dura vita da minatori durante gli ultimi mesi di scavo per il traforo del Monte Bianco.