Ultimo aggiornamento alle 17:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

AMBIENTE

Bonifica del Sin Crotone-Cassano e Cerchiara, Errigo commissario

La nomina gli è stata conferita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, a firma del sottosegretario Alfredo Mantovano

Pubblicato il: 11/09/2023 – 22:10
di Gaetano Megna
Bonifica del Sin Crotone-Cassano e Cerchiara, Errigo commissario

CROTONE Il professore Emilio Errigo è stato nominato commissario straordinario “per accelerare promuovere e realizzare la bonifica e riparazione del danno ambientale nel sito di interesse nazionale di Crotone-Cassano e Cerchiara”. La nomina gli è stata conferita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, a firma del sottosegretario Alfredo Mantovano, su proposta del ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze. Dopo anni di attesa finalmente il governo ha proceduto ad una nomina determinante per riprendere il ragionamento e avviare le attività che dovrebbero concludersi con la bonifica (messa in sicurezza) dell’area Sin (Sito interesse nazionale) di Crotone, devastata dalla presenza di tonnellate di veleni derivanti da 70 anni di attività industriali. Come si legge nel decreto l’incarico del professore Errigo avrà la durata di due anni, “prorogabile per un ulteriore anno nelle ipotesi di mancato completamento nei termini previsti, per cause non imputabili alla struttura commissariale, delle finalità”.
La delega assegnata al commissario prevede, quindi, interventi specifici per “per accelerare promuovere e realizzare la bonifica e riparazione del danno ambientale nel sito di interesse nazionale di Crotone-Cassano e Cerchiara”, obiettivo che si dovrà raggiungere curando “le fasi progettuali, la predisposizione dei bandi di gara, l’aggiudicazione dei servizi e dei lavori, la realizzazione, la direzione dei lavori, la relativa contabilità e il collaudo garantendo la congruità dei costi in ogni fase procedimentale”. Gli viene anche chiesto di presentare al ministero dell’Ambiente “il piano degli interventi identificati dal codice unico di progetto e corredati da relativo cronoprogramma”.
Il commissario ha l’obbligo di inviare al ministero dell’Ambiente “una relazione, a cadenza semestrale” sulle attività svolte. “I provvedimenti e le ordinanze emesse dal commissario, in ogni caso, non possono comportare oneri privi di copertura finanziaria e determinare effetti peggiorativi sui saldi di finanza”. Il commissario gestirà, sul piano economico, gli oltre 70 milioni di euro assegnati dal Tribunale di Milano alla città pitagorica, quale risarcimento per i danni ambientali subiti nel corso delle attività industriali. Lo stesso Tribunale ha assegnato la gestione dei fondi alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Ecco perché la nomina del commissario arriva dalla Presidenza del Consiglio. Prima di Errigo la carica di commissario è stata ricoperta da Elisabetta Belli che, dopo due anni di gestione, non ha lasciato molte tracce delle sue attività. Prima di Errigo era stata ipotizzata la nomina del  generale Vadalà e successivamente del prefetto di Crotone Ippolito.

Furgiuele: un grande ed epocale lavoro

«Ora bisogna correre verso la meta della dignità territoriale», commenta il parlamentare della Lega Domenico Furgiuele. «Il commissario alla bonifica deve fare solo quello per cui è stato incaricato, e basta. Il compito cui egli dovrà assolvere è di tale importanza per lo sviluppo dell’area pitagorica che non ci si può permettere altre distrazioni. Per tale ragione, ciascuno dovrà sostenerlo con azioni mirate alla soluzione dei problemi.  Io ci sarò con lo spirito di proposta e il collegamento continuo con le istituzioni parlamentari. 
Al generale Errigo giunga io mio più vivo augurio di un grande ed epocale lavoro. Al viceministro Vania Gava un ringraziamento sincero per la collaborazione e l’impegno profuso nella direzione della nomina di Errigo».

Granata: premiata la competenza

«Congratulazioni al generale Emilio Errigo» anche da Maximiliano Granata, presidente del Consorzio Valle Crati, che parla di «una nomina che non solo premia competenza, conoscenza, impegno istituzionale e sociale, ma anche coerenza intellettuale, gratuità e dedizione nella consapevole responsabilità di essere riferimento, serio ed equilibrato, su temi sensibili e strategici per le sorti della nostra società e, lo vogliamo dire, anche dell’intera comunità degli uomini che tutelano l’ambiente in Calabria. Al neo commissario formulo gli auguri più calorosi di buon lavoro».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x