Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

il fenomeno

Spopolamento e dismissioni, la mappa della Calabria in vendita

Palazzi storici e decine di alberghi ma anche resort e b&b. La sede dell’Inps a Cosenza costa 5 milioni

Pubblicato il: 01/01/2024 – 13:08
di Benedetta Caira
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Spopolamento e dismissioni, la mappa della Calabria in vendita

Avendo qualche milione di euro da investire nel settore immobiliare, in Calabria si possono fare ottimi affari. Decine di strutture alberghiere in vendita (da una parte all’altra della costa e nei punti più suggestivi dell’entroterra) spesso ristrutturate o comunque in ottime condizioni, con piscine, bar e ristoranti annessi, campi di calcetto, spa. In luoghi iconici del turismo come ad esempio a San Nicola Arcella, dove si vende un complesso di oltre 5000 mq alla cifra di 1.575.000. Ma c’è solo l’imbarazzo della scelta: da Tropea (un edificio di due piani vicino alla spiaggia della Mandorla, costo: 650mila euro) a Scalea (3milioni di euro per un villaggio turistico composto da tre alberghi con piscina e campi di calcio), da Isola Capo Rizzuto (in vendita un hotel a 1.280.000 euro per 650 mq e un resort di tremila mq affacciato sulla spiaggia) a Diamante (qui, tra gli altri, si propone in vendita una enorme struttura alberghiera con 25 camere vista mare e una beauty farm interna), decine e decine di alberghi, resort, residence, b&b, che hanno avuto una storia o si sono arenati poco dopo la partenza. Dal Tirreno allo Ionio le proposte sono decine e dicono molto di un settore, quello turistico, che alterna agli slanci negli investimenti, momenti di forte crisi che spesso portano alla chiusura delle strutture.  

Da Diamante a Chianalea: ville extra lusso o micro case

L’offerta immobiliare è ricchissima anche per chi vuole acquistare una casa per le vacanze. Il ventaglio di prezzi e metrature è ampio. Per una villa a picco sul mare a Diamante si può spendere fino a un milione e trecentomila euro. A Scilla, a poca distanza dal borgo di Chianalea, si vende un palazzotto con vista sullo stretto di Messina, 140mq totali, al costo di 320mila euro. Un sogno o un capriccio da realizzare, guardando sulla cartina si cerca la casa dei sogni o quella che più le si avvicina. Ci si può accontentare di un bilocale di 45mq con vista sul mare di Tropea o puntare ad una splendida villa con 2500 mq di giardino a settanta metri dalla spiaggia di Botricello. Nel secondo caso la spesa da mettere in conto ammonta a 790mila euro ma di sicuro ci sarà tanto spazio per ospitare gli amici: ben 540 mq a disposizione.

La sede dell’Inps in piazza Loreto a Cosenza (foto immobiliare.it)

Palazzi storici in attesa di una nuova destinazione

Il patrimonio immobiliare in vendita è spesso parte integrante della storia dei luoghi, componente fondamentale della loro identità. È il caso dell’imponente palazzo che ospita gli uffici dell’Inps a Cosenza, in vendita al costo di cinque milioni e mezzo di euro. L’immobile venne edificato nei primi anni ’70 ed è un palazzo simbolo del quartiere di piazza Loreto. L’intero edificio è stato messo in vendita da tempo, ma non è facile immaginare una sua nuova destinazione.
Ma il palazzo dell’Inps non è l’unico immobile di grandi dimensioni sul mercato. È di quasi tre milioni di euro il prezzo di un intero edificio di 690mq in vendita su via Popilia che tra l’altro garantisce un canone annuo di 187mila euro. Un buon affare per propiziare l’avvio di una nuova impresa imprenditoriale.
Di tutt’altro tipo, le proposte immobiliari che riguardano il centro storico di Cosenza: circa 150 appartamenti in vendita che sono certamente il segno di un progressivo abbandono della città vecchia. In alcuni casi si tratta di alloggi ristrutturati (in via Padolisi, 185mq in vendita a 80mila euro), in altri di antiche abitazioni quasi del tutto abbandonate che necessitano di ristrutturazioni importanti e certamente anche costose.
Risale ai primi del 1900 e si trova nel cuore della città vecchia, un palazzo storico di oltre mille metri quadri in vendita al prezzo di 450 mila euro che ha un soffitto affrescato e una bellissima corte interna al piano terra.

Anche a Catanzaro e Reggio un patrimonio immobiliare in vetrina

Sempre ai primi del ‘900 risale uno splendido edificio che si trova invece sul corso centrale di Catanzaro. Una facciata austera ed elegante che è certamente parte integrante dell’iconografia della città. Il palazzo è in vendita al costo di cinque milioni e mezzo di euro, una cifra importante ma certamente adeguata al valore dell’immobile. Numeri giganteschi, soprattutto se messi a confronto con microscopici immobili in vendita sempre nel centro storico, dove un appartamento di 18 metri quadri (un vano unico con angolo cottura e bagno) costa 14mila euro.
È in attesa di una nuova destinazione anche l’enorme struttura (ben tremila metri quadri dislocati su sei piani) che si trova nel centro storico di Reggio Calabria, alle spalle di piazza Garibaldi. Quello che fino a qualche anno fa era un albergo a quattro stelle è in vendita e costa poco più di tre milioni di euro.
Poche migliaia di euro, invece, sono necessari per acquistare le case messe in vendita in molti comuni dell’entroterra. Casolari, antichi palazzi, case incastrate tra le viuzze dei centri storici o costruite nei boschi. A Longobucco (Cosenza) un casale rustico, immerso nella pineta, costa solo 15mila euro. Abitazioni vuote da anni, in cui sopravvive solo il ricordo della vita che hanno ospitato.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x