Le nuove linee guida dell’Agcom sugli influencer
Il presidente: «Studiamo la questione da prima che il “caso Ferragni” avesse luogo»

ROMA Le nuove linee guida dell’Agcom sugli influencer «valgono per quelli dal grande seguito, che abbiano almeno un milione di follower». È quello che afferma il presidente dell’Agcom, Giacomo Lasorella, in un’intervista a Repubblica. «Il tetto del milione è quello che adottiamo in questa prima fase. Si tratta di una soglia sperimentale. Siamo pronti a cambiarla in qualsiasi momento perché le Linee guida non sono un atto statico, fermo cieco. Saranno aggiornate», ha aggiunto Lasorella, «infine mi aspetto che un influencer anche se più piccolo, abbia il buon senso di seguire la strada virtuosa che noi indicheremo con sempre maggiore chiarezza anche aprendo un tavolo tecnico». Alla domanda se la misura sia stata presa dopo il caso Ferragni, il presidente dell’Agcom risponde: «Assolutamente no. Non personalizziamo. Studiamo la questione da prima che questo caso di cronaca avesse luogo». E precisa: «Lavoriamo su queste Linee guida da oltre un anno». Al giornalista che gli chiede se possiamo dire che “il Far West” sia finito, infine Lasorella afferma: «In un certo senso sì, perché abbiamo scelto un percorso lineare ed efficace, nel quale crediamo».