‘Ndrangheta in Liguria, disposto il giudizio immediato per 23 persone – NOMI
Al centro dell’inchiesta un traffico di droga dalla Calabria a Imperia. 17 indagati sarebbero legati ai De Marte-Gioffrè di Seminara

IMPERIA Il gip Nicoletta Guerrero di Genova ha disposto il giudizio immediato, su richiesta del pm Marco Zocco, per 23 dei ventisei indagati – tra cui una di nazionalità cubana, due ecuadoriani e quattro albanesi – che nel novembre scorso vennero colpiti da altrettante misure cautelari (23 in carcere e 3 ai domiciliari), nell’ambito di una inchiesta che mirava a far luce su un presunto traffico di droga dalla Calabria alla provincia di Imperia. Diciassette degli indagati inoltre sono accusati di essere componenti di una associazione per delinquere diretta da esponenti della famiglia De Marte-Gioffrè, originaria di Seminara e collegata ad articolazioni di ‘ndrangheta da anni radicate nella zona di Diano Marina, operative nella provincia di Imperia sin dal 2020 e finalizzate all’acquisto, trasporto, rivendita e cessioni di cocaina, hashish e marijuana. I difensori hanno ora tempo 15 giorni per presentare richiesta di rito alternativo.
I nomi:
- Domenico Gioffrè, 30 anni, nato a Palmi, residente a Diano Castello
- Giovanni De Marte, 26 anni, residente a Diano Castello
- Michela De Marte, 27 anni, residente a Diano Castello
- Antonino Laganà, 20 anni, nato a Polistena e residente a Seminata
- Lorenzo Onda, 29 anni, di Sanremo
- Giovanni Chimienti, 43 anni, residente a Diano Marina
- Lorenzo Chirco, 32 anni, residente a Diano Arentino
- Johnny Loda, 26 anni, di Sanremo
- Vincenzo Santarpia, 30 anni, residente a Diano Castello
- Nicolò Striglioni, 25 anni, residente a Santo Stefano al mare
- Andrea Ziella, 31 anni, residente a Molini di Triora
- Leonardo Randy Nieto Fis, 39 anni, cubano, residente ad Albenga
- Guillermo Galo Tobar Niemes, 34 anni, nato in Ecuador e residente a Cervo
- Arcangelo Antonio Raso Casanova, 39 anni, nato in Francia: due indirizzi di residenza a Riva Ligure e a La Trinité, in Francia.
- Robert Josè Capa Marquez, nato in Ecuador, 34 anni
- Daniel Ciulla, 34 anni, residente a San Bartolomeo al mare
- Alessandro Casa, 34 anni, residente a Diano Marina
- Indrit Shaba, 28 anni, albanese, residente a Diano Marina
- Giuseppe Scarcella, 29 anni, di Cinquefrondi (Reggio Calabria)
- Gianluca Cavalcante, 46 anni, residente ad Arma di Taggia
- Agim (detto Jimmy) Kuci, albanese (alias Agim Myftari), 39 anni
- Elvis Collaku, 30 anni, albanese, residente a Chiusavecchia
- Ayiob Gbali, nato a Città di Castello (Perugia), ma residente a Sanremo