Nuovo palazzo di giustizia di Locri, l’annuncio del sindaco: «Iter sbloccato»
L’annuncio di Fontana al termine dell’incontro con Delmastro. Tema affrontato nel nostro programma di inchieste “Calabria dell’altro mondo”

«Con il sottosegretario ho approfondito la situazione del nuovo Palazzo di Giustizia. Proprio grazie all’impegno politico dello stesso, si è riusciti a sbloccare l’iter burocratico riguardante quest’opera strategica per Locri e per l’intero territorio». Così il sindaco di Locri Giuseppe Fontana al temine dell’incontro avvenuto al comune con il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. Accompagnato dall’europarlamentare di Fratelli d’Italia Denis Nesci e a Locri dall’assessore regionale Giovanni Calabrese, Delmastro in mattinata ha visitato il carcere di Arghillà, dove ha discusso con i vertici dell’istituto e con i sindacati di diversi temi, tra questi la carenze di organico, il sovraffollamento, l’allarme per i cellulari a disposizione dei detenuti, la necessità di istituire nuove scuole di formazione per i poliziotti.
LEGGI ANCHE: Lo «scandalo» dei due Palazzi di Giustizia incompiuti – VIDEO INCHIESTA
Nel primo pomeriggio poi Delmastro si è recato presso la Casa Circondariale di Locri e ha incontrato i vertici degli uffici giudiziari. A Locri il sottosegretario ha affrontato con il primo cittadino la questione che vede al centro la storica incompiuta del Palazzo di Giustizia, il cui iter era bloccato. La vicenda è stata al centro di una puntata del nostro programma di inchieste “Calabria dell’altro mondo”. Circondato da rovi ed erba altissima, lo scheletro dell’edificio è situato accanto alla struttura del Gruppo Carabinieri di Locri. L’idea è quella di far diventare l’area un vero e proprio punto di riferimento per tutta la Calabria, realizzando altre due strutture dedicate alla Guardia di Finanza e ai Carabinieri forestali: una “Cittadella della Giustizia” per la quale la Locride attende da anni. Adesso l’annuncio dello sblocco dell’iter. (m.r.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato