Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

IL CASO

Attacco hacker al Corriere della Calabria, rallentamenti e sito off line per più di 3 ore

Flusso anomalo e inquietante di “falsi profili” dannosi, che eseguono operazioni ripetitive minando la sicurezza dei dati

Pubblicato il: 10/06/2024 – 17:17
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Attacco hacker al Corriere della Calabria, rallentamenti e sito off line per più di 3 ore

LAMEZIA TERME E’ accaduto intorno a mezzogiorno che decine e decine di falsi profili (in gergo “bad bot”) hanno cercato di entrare all’interno del nostro sito – di fatto violandolo – col primo effetto di rallentarlo per poi bloccarlo, proprio nei momenti in cui l’attenzione dei lettori era massima per il post-voto europeo e amministrativo. Un vero e proprio attacco hacker che i nostri tecnici hanno tentato di respingere, mentre decine e decine di lettori segnalavano l’anomalia mediante mail, messaggi e telefonate: perché non riusciamo più a leggere il Corriere della Calabria?

Ma di cosa stiamo parlando?

Sono programmi progettati per imitare o sostituire le azioni di un essere umano eseguendo attività automatizzate e ripetitive. Il prefisso “bad” associato a bot naturalmente non lascia presagire nulla di buono e infatti – ci dicono i nostri tecnici – sono considerati “profili cattivi” pericolosi per la sicurezza dei siti e per i dati in generale. Il direttore Paola Militano fa sapere che sporgerà denuncia agli organi competenti.

Argomenti
Categorie collegate

x

x