Ultimo aggiornamento alle 8:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il caso

Il bilancio della rivolta nel carcere di Catanzaro: 9 agenti feriti. «Non autorizzato l’uso di caschi e scudi per difendersi»

Il Sappe denuncia la poca tutela verso la polizia penitenziaria e chiede ulteriori verifiche: «Nel caso fosse vero sarebbe molto grave»

Pubblicato il: 11/08/2024 – 14:56
Il bilancio della rivolta nel carcere di Catanzaro: 9 agenti feriti. «Non autorizzato l’uso di caschi e scudi per difendersi»

CATANZARO «Oggi si contano i feriti del gravissimo episodio di aggressione avvenuto ieri nel carcere di Catanzaro, allorquando i detenuti si sono impossessati delle chiavi di un reparto detentivo, dopo aver picchiato un agente della polizia penitenziaria. Il bilancio è di un agente col naso rotto e uno con un braccio steccato. Complessivamente in nove sono finiti in ospedale. Ci riferiscono alcuni colleghi – affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesco Ciccone, segretario nazionale – che non sarebbe stato autorizzato l’uso dei mezzi di coazione fisica e nemmeno caschi e scudi, per difendersi. Chiediamo al Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria e al provveditorato regionale di verificare se ciò corrisponde al vero. Nel caso fosse vero, sarebbe molto grave e qualcuno dovrebbe probabilmente assumersene la responsabilità, anche rispetto alle lesioni riportate dai nostri colleghi i quali, ci riferiscono, hanno svolto oltre venti ore di lavoro, a causa dell’emergenza che si è verificata. Ieri, anche nel carcere di Vibo Valentia, ci sono stati disordini, causati da alcuni detenuti che hanno tentato più volte di aggradire il personale di polizia. Sempre nello stesso istituto, nei giorni scorsi, un collega è finito in ospedale e ne è uscito con dieci giorni di prognosi».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x