Ultimo aggiornamento alle 17:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’intervista

Alta velocità in Calabria, Occhiuto: «Serve un miliardo, importante che il Governo trovi le risorse» – VIDEO

Il presidente della Regione a Roma per la firma dell’accordo con la Bei. «Necessarie reti stradali e ferroviarie che colleghino il Ponte al Paese»

Pubblicato il: 30/01/2025 – 17:55
di Mariateresa Ripolo
Alta velocità in Calabria, Occhiuto: «Serve un miliardo, importante che il Governo trovi le risorse» – VIDEO

ROMA «La Calabria è la prima regione a utilizzare le opportunità che la Bei offre alle regioni per cofinanziare i programmi operativi, quindi la spesa dei fondi comunitari. Mi auguro che questa prima attività sia l’inizio di una proficua e strutturale collaborazione tra la Regione e la banca europea degli investimenti». Così il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, a Roma a margine dell’incontro con la vicepresidente Bei Gelsomina Vigliotti al termine del quale è stato siglato un accordo per il finanziamento di 100 milioni di euro destinati a favorire l’occupazione giovanile, lo sviluppo di infrastrutture moderne e la transizione ecologica attraverso pratiche agricole sostenibili, mobilità pulita ed efficienza idrica.
E rispondendo alle domande dei giornalisti, Occhiuto ha parlato anche dell’importanza di reperire i fondi per far arrivare l’Alta velocità in Calabria, tema che si collega alla realizzazione del Ponte sullo Stretto: «Sull’Alta velocità – ha detto il presidente della Regione – è importante che siano reperite le risorse che servono per portarla in Calabria. Nel Pnrr non c’è un euro per questo, ma lo sappiamo da tempo, da quando è stato predisposto il Recovery Plan, a suo tempo furono inserite quelle in uno stato di avanzamento progettuale più maturo». «L’Alta velocità – ha aggiunto – si ferma Romagnano, serve un miliardo ancora per portarla in Calabria fino a Praia a Mare e questo sarebbe già un importante risultato perché avvicinerebbe la Calabria a Roma. Noi ci aspettiamo che il Governo sia conseguente all’obiettivo virtuoso che si è dato di fare il Ponte sullo Stretto. Il Ponte è importante – ha concluso – ma è importante anche che ci siano le reti stradali e ferroviarie che colleghino il resto del Paese al Ponte».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x