Conclave: -2: oggi si riuniscono i cardinali. Ecco il programma
Tanti i porporati che hanno chiesto di parlare nella congregazione

ROMA A due giorni dall’inizio del conclave per eleggere il successore di Papa Francesco, i cardinali cercano di tirare le fila. Per oggi – come scrive l’Ansa – la congregazione si terrà sia la mattina che il pomeriggio: sono tanti i porporati che hanno chiesto di parlare al pre-conclave, momento decisivo per scegliere il profilo del nuovo Papa. Anche per questo sembra necessario più tempo e la rosa dei papabili resta ancora ampia.
Intanto sempre oggi si svolgerà nella Cappella Paolina, Prima Loggia del Palazzo Apostolico Vaticano, il giuramento degli officiali e degli addetti al Conclave. Tutti quelli che saranno addetti al Conclave, sia ecclesiastici che laici, approvati dal Cardinale Camerlengo e dai tre cardinali assistenti, a norma della Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis, dovranno prestare e sottoscrivere il giuramento prescritto. Nella Cappella Paolina si ritroveranno: il segretario del Collegio Cardinalizio; il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie; i Cerimonieri Pontifici; l’ecclesiastico scelto dal cardinale che presiede il Conclave perché lo assista nel proprio ufficio; i religiosi addetti alla Sagrestia Pontificia; i religiosi di varie lingue per le confessioni; i medici e gli infermieri; gli addetti agli ascensori del Palazzo Apostolico; il personale addetto ai servizi della mensa e delle pulizie; il personale della Floreria e dei Servizi tecnici; gli addetti al trasporto degli elettori dalla Domus Santa Marta al Palazzo Apostolico; il Colonnello e un Maggiore del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, addetti alla sorveglianza vicino alla Cappella Sistina; il Direttore dei Servizi di Sicurezza e della Protezione Civile della Citta’ del Vaticano con alcuni suoi collaboratori. Tutti, dopo essere stati istruiti sul significato del giuramento, dovranno pronunciare e sottoscrivere personalmente la formula prevista, davanti al cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, essendo testimoni due Protonotari Apostolici.
Tre giorni di fumate nere? I Cardinali si fermano per un giorno
I 133 cardinali elettori si riuniranno in Cappella Sistina dopodomani dalle 16.30. Se ci saranno tre giorni di fumate nere, – come spiega la Costituzione apostolica Universi Domici Gregosi – i porporati si fermeranno per un giorno: spazio a preghiere, a liberi colloqui e ad una breve esortazione spirituale. Quindi, si riprende con altri sette scrutini e in caso nuovo stop e altre sette tornate. Se l’accordo non si dovesse trovare dopo 34 votazioni, si andrebbe al ballottaggio. Si votano solo i due più votati dell’ultima tornata (loro si asterranno). Resta valida la regola della maggioranza dei due terzi dei voti, 89.
Foto Ansa
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato