Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

account ufficiale

Papa Leone XIV, resta attiva la presenza sui social

Da oggi eredita su X gli account @Pontifex già utilizzati da Papa Francesco e Papa Benedetto XVI

Pubblicato il: 13/05/2025 – 18:33
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Papa Leone XIV, resta attiva la presenza sui social

Il Santo Padre Leone XIV ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli account ufficiali papali su X e Instagram. Da oggi eredita su X gli account @Pontifex che erano già stati utilizzati da Papa Francesco e prima ancora da Papa Benedetto XVI e che, pubblicando in nove lingue (inglese, spagnolo, portoghese, italiano, francese, tedesco, polacco, arabo e latino), raggiungono complessivamente 52 milioni di follower. I contenuti pubblicati da Papa Francesco verranno prossimamente archiviati su una apposita sezione del sito web istituzionale della Santa Sede Vatican.va. Su Instagram l’account si chiama @Pontifex – Pope Leo XIV, unico account ufficiale del Santo Padre sulla piattaforma, in continuità con l’account di Papa Francesco @Franciscus. I contenuti pubblicati sull’account @Franciscus, rimarranno accessibili come archivio commemorativo “Ad Memoriam”.
La presenza dei Papi sui social media ha avuto inizio il 12 dicembre 2012 quando Papa Benedetto XVI ha lanciato l’account @Pontifex su Twitter, ereditato pochi mesi dopo da Papa Francesco. A questo canale è stato aggiunto il 19 marzo 2016 anche l’account ufficiale su Instagram, chiamato @Franciscus. Quella di Papa Francesco sui social media è stata una presenza significativa: circa 50.000 post, pubblicati complessivamente sui nove account di @Pontifex e su @Franciscus, ci hanno accompagnato quasi ogni giorno del pontificato di Papa Francesco con brevi messaggi di carattere evangelico o esortazioni in favore della pace, della giustizia sociale, della cura del creato, raggiungendo una grande interazione soprattutto nei tempi difficili (nel 2020, anno dai dati eccezionali a causa della pandemia, i suoi messaggi sono stati visti 27 miliardi di volte).

Argomenti
Categorie collegate

x

x