Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la cerimonia

Cesare Ruperto compie 100 anni, De Nisi: «Orgoglio e simbolo della scuola giuridica calabrese»

Il consigliere regionale celebra il compleanno del presidente emerito della Corte costituzionale, originario di Filadelfia

Pubblicato il: 29/05/2025 – 13:26
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Cesare Ruperto compie 100 anni, De Nisi: «Orgoglio e simbolo della scuola giuridica calabrese»

VIBO VALENTIA «La figura del presidente emerito della Corte Costituzionale Cesare Ruperto, che oggi compie 100 anni, rappresenta un faro di rigore morale, intelligenza giuridica e profonda dedizione alle istituzioni della Repubblica. Come calabrese e come cittadino di Filadelfia, sua città natale, non posso che esprimere la più sincera ammirazione e gratitudine per un uomo che ha onorato il nostro territorio con il suo altissimo profilo umano e professionale». Lo afferma il consigliere regionale Francesco De Nisi, commentando la cerimonia svoltasi al Palazzo della Consulta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente della Corte Costituzionale Giovanni Amoroso.

«Un esempio per le nuove generazioni di giuristi, amministratori e cittadini»

«Ruperto – prosegue De Nisi – è stato testimone e protagonista di un’intera stagione della giustizia costituzionale italiana. La sua carriera, dalla magistratura ordinaria fino al vertice della Corte, culminata nella presidenza tra il 2001 e il 2002, racconta una storia di merito, competenza e fedeltà alla Costituzione. La sua centesima primavera non è solo un traguardo personale, ma anche un’occasione per riaffermare quanto la Calabria abbia dato e possa ancora dare al patrimonio istituzionale del Paese». «Alla sua persona va oggi – conclude il consigliere De Nisi – il ringraziamento affettuoso e l’abbraccio ideale di tutta la comunità di Filadelfia e della Calabria intera. Il suo esempio è un’eredità viva per le nuove generazioni di giuristi, amministratori e cittadini».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x