Cesare Ruperto compie 100 anni, De Nisi: «Orgoglio e simbolo della scuola giuridica calabrese»
Il consigliere regionale celebra il compleanno del presidente emerito della Corte costituzionale, originario di Filadelfia

VIBO VALENTIA «La figura del presidente emerito della Corte Costituzionale Cesare Ruperto, che oggi compie 100 anni, rappresenta un faro di rigore morale, intelligenza giuridica e profonda dedizione alle istituzioni della Repubblica. Come calabrese e come cittadino di Filadelfia, sua città natale, non posso che esprimere la più sincera ammirazione e gratitudine per un uomo che ha onorato il nostro territorio con il suo altissimo profilo umano e professionale». Lo afferma il consigliere regionale Francesco De Nisi, commentando la cerimonia svoltasi al Palazzo della Consulta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente della Corte Costituzionale Giovanni Amoroso.
«Un esempio per le nuove generazioni di giuristi, amministratori e cittadini»
«Ruperto – prosegue De Nisi – è stato testimone e protagonista di un’intera stagione della giustizia costituzionale italiana. La sua carriera, dalla magistratura ordinaria fino al vertice della Corte, culminata nella presidenza tra il 2001 e il 2002, racconta una storia di merito, competenza e fedeltà alla Costituzione. La sua centesima primavera non è solo un traguardo personale, ma anche un’occasione per riaffermare quanto la Calabria abbia dato e possa ancora dare al patrimonio istituzionale del Paese». «Alla sua persona va oggi – conclude il consigliere De Nisi – il ringraziamento affettuoso e l’abbraccio ideale di tutta la comunità di Filadelfia e della Calabria intera. Il suo esempio è un’eredità viva per le nuove generazioni di giuristi, amministratori e cittadini».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato