Ultimo aggiornamento alle 10:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

i talenti di calabria

La musica come opportunità per i giovani: i vincitori del concorso “V. Scaramuzza”

Con il concerto dei primi classificati, ieri all’auditorium del Liceo musicale “O. Stillo” di Crotone è calato il sipario sulla XXVIII edizione

Pubblicato il: 01/06/2025 – 17:28
La musica come opportunità per i giovani: i vincitori del concorso “V. Scaramuzza”

CROTONE Con il concerto dei primi classificati, ieri all’Auditorium del Liceo Musicale “O. Stillo”, è calato  il sipario sulla XXVIII Edizione del concorso Internazionale “V. Scaramuzza” ideato e gestito dalla Società Beethoven Acam di Crotone.
Una realtà artistica unica nell’ambito dei tantissimi concorsi che si realizzano nel panorama musicale italiano.
Unica, poiché oltre ad offrire ai vincitori i soliti premi in denaro,  offre una serie di concerti in qualità di solisti  e concerti con l’orchestra da camera “O. Stillo”  gestita dall’Associazione.
Una realtà quindi particolare poiché i giovani virtuosi emergenti hanno la possibilità di essere inseriti in un cartellone concertistico prestigioso accanto ad artisti di fama Internazionale , oltre ad avere riconosciuto il concerto ai fini delle graduatorie scolastiche per l’insegnamento poiché l’associazione è inserita da tantissimi anni nel Fus.
Una realtà, quindi, unica in un panorama artistico musicale, come quello calabrese che non offre grandi possibilità ai tantissimi giovani virtuosi che si affacciano nel panorama concertistico internazionale.
Oltre duecento sono stati i partecipanti a questa edizione provenienti da tutte le parti del mondo, partendo dalla sezione per categorie per finire al settore interpretativo.
Le giurie  hanno avuto un gran da fare  nel selezionare  e individuare i più meritevoli  considerato l’altissimo livello artistico che i giovani esprimevano.

I vincitori

Nel settore pianistico per categorie: primo premio Policaro Francesco Cat C, secondo Premio Policaro Chiara, Terzo premio Di Donato Christian – Gambuzza Vincenzo – Giuseppe Monaca.
Settore 4 Mani.  Primo Classificato  Fortunato Annamaria – Rebecca Ventrella; Secondo Classificato Vincenzo Gambuzza – Monachino Luca.
Settore Esecuzione Pianistica. Primo classificato Cristian De Martino, secondo classificato Agati Riccardo, terzo classificato Antonio Savora.
Settore Musica da Camera. Primo assoluto classificato duo Vito Alessio Galianno  Christian Summa, Primo premio duo Elena Tallarico – Catavero Mirko, Secondo  Premio duo Bilotta Manuele Samuele Claudia Milicchio.
Settore Chitarra. Primo premio non assegnato; secondo Premio Villirillo Emmanuele, terzo premio Eleonora Parisi.
Settore fiati. Pagnotta Armando  primo premio assoluto; Christian Summa Primo premio.
Tutti i primi classificati realizzeranno i loro concerti nella Stagione concertistica  della Società Beethoven,  con e senza l’Orchestra, 2025-2026 oltre ai concerti offerti dalla famosissima Associazione “F Zadra” di Corato (Bari).
Per i settori Interpretativo Musica da Camera,  solisti, pianoforte a 4 mani, vincono concerti anche i secondi e terzi classificati.
Un bella realtà che  fa, ormai da anni,  di Crotone un palcoscenico artistico di selezione di talenti, alcuni dei quali delle edizioni trascorse sono costantemente presenti sui palcoscenici internazionali di tutto il mondo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x