Sole rovente e bombe d’acqua: settimana di fuoco per l’Italia
11 città da bollino arancione, tra queste Reggio Calabria. Temporali intensi al Nord

ROMA Italia divisa in due in questo inizio settimana con violenti temporali al Nord e caldo inteso al Sud. Sono queste in estrema sintesi le previsioni di Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it. Da venerdì, però, un fronte freddo spazzerà via la canicola. «A partire da oggi – afferma – il Sud, in particolare le zone interne di Puglia e Sicilia centro-orientale e Calabria, vedranno le colonnine di mercurio salire ben oltre i 43-45°C». Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, oggi sono 11 le città da bollino arancione: Roma, Ancona, Bari, Campobasso, Catania, Frosinone, Messina, Palermo, Pescara, Reggio Calabria e Rieti. Bollino rosso, invece, per la città di Perugia. Previsti sette bollini gialli per Bologna, Cagliari, Civitavecchia, Firenze, Latina, Venezia e Viterbo. Bollino verde per Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Napoli, Torino, Trieste e Verona.
Completamente diversa la situazione al Nord, che rimarrà esposto all’influenza di correnti più fresche. Il divario termico così marcato tra le due aree dello Stivale creerà le condizioni per la formazione di temporali violenti sulle regioni settentrionali, con rischio di grandinate e nubifragi in particolare tra Piemonte e medio-alta Lombardia. La situazione cambierà a partire da mercoledì 23 luglio, quando un nuovo fronte perturbato inizierà ad avvicinarsi all’Italia. Le prime regioni a essere colpite saranno quelle del Nord, per poi estendersi progressivamente anche al Centro-Sud entro venerdì sera, allontanando il caldo intenso.
Una bolla di aria rovente si intensificherà soprattutto mercoledì 23 – scrive Meteogiornale.it -, interessando inizialmente la Sardegna e le regioni centrali, estendendosi poi anche al Nord Italia. Qui, però, si farà strada un flusso di aria umida oceanica che scatenerà un’acuta fase di maltempo, con piogge e rovesci temporaleschi. Il caldo resterà intenso su tutto il Sud Italia e sulla Sicilia, dove le proiezioni indicano una condizione atmosferica di eccezionalità: i modelli matematici prevedono temperature ai limiti dei massimi storici. Monitoreremo costantemente gli aggiornamenti giorno per giorno.
Nel dettaglio
Lunedì 21. Al Nord: temporali forti. Al Centro: sole e caldo. Al Sud: sole e caldo intenso a oltre 40°C.
Martedì 22. Al Nord Italia il cielo sarà inizialmente poco nuvoloso, ma rapidamente si coprirà ovunque. Sono previste piogge diffuse, localmente intense, anche a carattere temporalesco o da rovescio, su tutte le regioni eccetto l’Emilia‑Romagna, che resterà solo parzialmente coinvolta. Su Centro Italia e Sardegna prevarranno cieli sereni e assenza di fenomeni significativi. In Sud Italia e Sicilia il tempo sarà stabile e soleggiato ovunque. Le temperature minime subiranno un aumento su Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige e la Sardegna centro-meridionale; resteranno stazionarie su Veneto, Friuli Venezia‑Giulia e Abruzzo, mentre segnaleranno una diminuzione altrove. Le massime aumenteranno su Sardegna, Veneto, Friuli Venezia‑Giulia e la Sicilia orientale; rimarranno invariate al Centro Italia e diminuite nel resto d’Italia. In Sicilia centro orientale si registreranno temperature frequentemente sopra i 40°C nelle zone interne, con punte anche di oltre 45°C. I venti soffieranno generalmente deboli e variabili su tutto il territorio. Il Mare Adriatico sarà poco mosso; il Mar Tirreno, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e la parte occidentale del Mar Ionio da mosso a poco mosso; il Mar Ionio orientale si manterrà mosso.
Mercoledì 23. L’instabilità tornerà al Nord Italia, con tendenza a temporali che in giornata potranno essere diffusi e di forte intensità, con rovesci e locali grandinate su tutte le regioni eccetto l’Emilia‑Romagna, che risentirà solo in parte in questa fase, e dove farà piuttosto caldo. Sul Centro Italia si avranno cieli irregolari con piogge attese su Toscana, Marche e Sardegna centro-meridionale. Il Sud, la Sardegna e la Sicilia godranno invece di bel tempo e caldo ingente, in deciso calo sulla Sardegna occidentale. In Sicilia e Sud Italia, sono attese ancora temperature elevatissime.
Giovedì 24. Continueranno condizioni di maltempo diffuso su Centro-Nord, con fenomeni sparsi che a tratti potranno risultare anche intensi. Forte calo della temperatura. Al Sud Italia avremo cieli parzialmente nuvolosi, ma con ampie schiarite e temperature elevatissime. Caldo impegnativo soprattutto tra Puglia, Basilicata, zone interne della Campania, Calabria ed in Sicilia.
Venerdì 25 e sabato 26. Tendenza: nuova ondata di temporali da venerdì e poi nel weekend. In tutta Italia resta instabilità atmosferica: i cieli si mostreranno irregolarmente nuvolosi e si alterneranno a fasi temporalesche che si spingeranno anche verso sud. Tuttavia, si avranno anche ampie fasi soleggiate, con tendenza a miglioramento nel Nord Italia. (redazione@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato