Incendio a Zumpano, il sindaco ringrazia i vigili del fuoco e Calabria Verde – VIDEO
Le fiamme, divampate ieri pomeriggio nel Vallone di Rovella, alimentate dal vento hanno minacciato di estendersi verso le abitazioni della frazione Malavicina

ZUMPANO Nel pomeriggio di ieri, un vasto incendio si è sviluppato nel territorio del Comune di Zumpano, in località Vallone di Rovella. Le fiamme, divampate intorno alle ore 16:00 e alimentate dal vento, hanno rapidamente interessato un costone collinare, per alcune zone pulito e per altre ricoperto da sterpaglie e vegetazione fitta, minacciando di estendersi verso le abitazioni della frazione di Malavicina.
Intervento tempestivo e sinergia tra forze in campo
Le squadre dei Vigili del Fuoco e di Calabria Verde sono intervenute con prontezza, coadiuvate dall’elicottero antincendio, strumento determinante per spegnere definitivamente le fiamme. Mentre i team a terra lavoravano per circoscrivere il rogo e proteggere le abitazioni più vicine, l’elicottero ha operato dall’alto, contrastando l’avanzata del fuoco in un’ora e mezza di intensa attività. L’incendio, visibile da diverse zone dell’area urbana di Cosenza, è stato così domato senza causare danni a persone o strutture.

Il ringraziamento del sindaco ai soccorritori
A margine delle operazioni, il sindaco di Zumpano, avv. Fabrizio Fabiano (nella foto sopra), ha espresso gratitudine a nome dell’intera comunità: «Ringrazio profondamente i Vigili del Fuoco, Calabria Verde e la Polizia Municipale di Zumpano, guidata dal Comandante dott. Andrea Donato, per l’impegno straordinario profuso. La rapidità e la professionalità dimostrate hanno scongiurato conseguenze più gravi, salvaguardando il nostro territorio e la sicurezza dei cittadini. Questa sinergia è un esempio di come la collaborazione tra istituzioni sia fondamentale nelle emergenze».
Contenimento riuscito e monitoraggio
Le autorità locali hanno confermato che l’area è ora sotto controllo e saranno avviate le indagini per accertare le cause dell’incendio. La popolazione è invitata a segnalare tempestivamente eventuali nuovi focolai al numero unico di emergenza 112.