Cosenza, a Siracusa test di maturità aspettando l’assemblea pubblica – PROBABILI FORMAZIONI
Possibile conferma per l’undici che ha battuto il Giugliano, ma i tifosi rossoblù attendono l’incontro di domani al cinema San Nicola

COSENZA La scossa del 4-1 al Giugliano è ancora nell’aria, ma a Cosenza non c’è tempo per godersela. Oggi pomeriggio, alle 17.30, i rossoblù tornano in campo a Siracusa per la terza partita in una settimana. Una sfida complicata, resa ancora più pesante dall’assenza dei tifosi, bloccati dal divieto imposto per questa trasferta. Si gioca lontano da casa, e lontano dalla gente. Una costante, ormai. Mentre la squadra si aggrappa all’equilibrio ritrovato, fuori dal campo si naviga ancora a vista. Il tema, in queste ore, è anche quello dell’assemblea pubblica in programma domani alle 18 al Cinema San Nicola. Un appuntamento atteso, con un interrogativo che pesa su tutti: ci sarà o no il presidente Eugenio Guarascio?
Nel frattempo, Buscè prova a restare concentrato solo sul campo. Nonostante i giorni convulsi, la sua linea è chiara: continuità. «Ci sta che qualcuno possa riposare – ha detto ieri in conferenza stampa – ma non credo sia il momento di toccare molto. Non voglio rompere l’equilibrio che stiamo creando».
L’undici che ha battuto il Giugliano potrebbe essere confermato in blocco, con Cannavò e Florenzi alle spalle di Mazzocchi. Ricciardi, ancora una volta, potrebbe partire dalla panchina, ma non è escluso un suo impiego dal primo minuto al posto di Cannavò. Nessuna novità dal mercato degli svincolati, convocato Ferrara non ancora al meglio. Dalla prossima settimana tornerà Contiliano, ma per oggi Buscè dovrà fare i conti con quello che ha.
Poi c’è il discorso legato all’addio di Fabio Lupo, il ds voluto dalla società e andato via dopo appena due mesi. Un fulmine a ciel sereno? Non proprio. Lupo era stato il primo a credere in Buscè ma ben presto il matrimonio con Guarascio è naufragato. E ora? Il tecnico ne ha preso atto senza farne un dramma. «Sono situazioni che possono succedere. Quando accadono, ci sono dei motivi precisi. Se la società ha deciso così, si volta pagina e si va avanti», ha commentato. Con la stessa lucidità con cui ha accettato di lavorare in un ambiente complicato, Buscè prova a tenere lontani i suoi da tutto ciò che non riguarda il campo. E il campo, oggi, è il Siracusa. (f.v.)
Probabili formazioni
SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Sapola, Pacciardi, Iob; Gudelevicius, Candiano; Guadagni, Limonelli, Valente; Contini. All.: Turati.
COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cimino, Dametto, Caporale, D’Orazio; Garritano, Langella, Kouan; Cannavò, Florenzi; Mazzocchi. All.: Buscè.
Foto Cosenza calcio
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato