Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

regionali 2025

Occhiuto: «Orgoglioso della prova di maturità dei calabresi. Tridico ha descritto una regione che non esiste più» – VIDEO

Parla il leader del centrodestra riconfermato alla guida della Regione. «Ho chiesto al mio competitor di collaborare con noi ma anche di pacificare questa terra»

Pubblicato il: 06/10/2025 – 17:55
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Occhiuto: «Orgoglioso della prova di maturità dei calabresi. Tridico ha descritto una regione che non esiste più» – VIDEO

GIZZERIA «Devo ringraziare Tajani ma anche tutti gli altri leader del centrodestra. Con Antonio Tajani, Giorgia Meloni e Matteo Salvini abbiamo concordato questa decisione di portare la Calabria al voto con un anno di anticipo. Poi voglio ringraziare i miei familiari e i mei collaboratori, gli ultimi mesi sono stati di sofferenza per me e anche per loro. Però vorrei ringraziare soprattutto i calabresi, oggi sono ancora più orgoglioso della Calabria e dei calabresi per questo risultato». Lo ha detto il leader del centrodestra Roberto Occhiuto, commentando dal quartier generale di Gizzeria i dati che lo vedono praticamente riconfermato presidente della Regione Calabria.

Il ringraziamento a Tridico

Occhiuto ha poi aggiunto: «Ringrazio Tridico, mi ha chiamato, mi ha fatto i compimenti, mi ha augurato buon lavoro, gli ho chiesto di collaborare in qualsiasi ruolo. Gli ho detto anche che sarebbe utile che pacificassimo questa regione dopo una campagna elettorale con fake news e toni che ci hanno fatto a volte soffrire molto». Occhiuto poi si è detto «orgoglioso dei calabresi perché dall’altra parte si sono presentati con il padre del reddito di cittadinanza che ha proposto un reddito di dignità che non si poteva fare, ha proposto l’assunzione di 7mila forestali, l’abolizione del bollo auto, insomma hanno fatto vedere una Calabria che non esiste più. Invece – ha spiegato il leader del centrodestra – c’è una Calabria che si sta affrancando dall’assistenzialismo, una Calabria che evidentemente ha apprezzato il nostro modo di fare campagna elettorale: è la prima volta che un presidente uscente venga riconfermato e che venga eletto un presidente con queste percentuali. Eppure abbiamo fatto una campagna elettorale onesta, dicendo che in quattro anni non abbiamo potuto avere la bacchetta magica ma abbiamo fatto molto di più che nei decenni precedenti. C’è ancora molto lavoro da fare e lo faremo nei prossimi 5 anni, ma mi inorgoglisce che i calabresi abbiamo apprezzato la qualità del nostro impegno». Occhiuto ha quindi rimarcato: «In un paese civile nessuno si dimette per un avviso di garanzia, non vorrei che il mio gesto fosse male interpretato. Io l’ho fatto semplicemente perché ero ormai visto come un presidente dimezzato, un ex presidente. Oggi, invece, mi vedranno come il presidente con cui devono lavorare per cinque anni. Ho già detto che è giusto che ogni potere dello Stato faccia il proprio lavoro ma troppo spesso le inchieste giudiziarie sono strumentalizzate per sconfiggere chi elettoralmente non si riesce a sconfiggere. Sono orgoglioso della prova di maturità dimostrata dai calabresi, Ho contezza del fatto – ha aggiunto Occhiuto – che non ho mai avuto condotte minimamente censurabili, a tutti può capitare di incappare in un’inchiesta giudiziaria e la magistratura è giusto che faccia il proprio lavoro. Io ho la coscienza a posto, anzi se avessi avuto qualcosa da temere non avrei fatto quello che ho fatto. In questo modo ho fatto diventare la mia vicenda giudiziaria più famosa e suppongo che ora gli inquirenti indaghino con ancora più approfonditamente».  (a. cant.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x