Lutto nel mondo della musica: addio a James Senese
Il sassofonista fondatore degli Showmen e dei Napoli Centrale è morto all’età di 80 anni

James Senese, il sassofonista fondatore degli Showmen e dei Napoli Centrale, artista che ha fatto parte della band storica di Pino Daniele, è morto all’età di 80 anni. Il musicista venne ricoverato per un’infezione polmonare nella notte tra il 24 e il 25 settembre scorso nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Cardarelli. In un post social, l’amico Enzo Avitabile scrive: “Non bastano parole per un dolore cosi’ grande ma solo un grazie! Grazie per il tuo talento, la dedizione, la passione, la ricerca. Sei stato un esempio di musica e di vita. Un amico per fratello, un fratello per amico. Per sempre”.
Cantante, sassofonista, musicista e attore, la sua scomparsa segna la fine di un’epoca fatta di note vibrate dal suo sax e collaborazioni con mostri sacri italiani e internazionali: da Bob Marley a Gil Evans, dagli Art ensemble of Chicago a Tullio De Piscopo e Pino Daniele.
«Trap, rap, io li definisco mestieranti. Io sono quel che sono, ho costruito un’identità molto precisa fatta di sentimenti e sono ancora qua mentre tutto quello che c’è intorno sparisce. Io sono la moda», aveva dichiarato Senese in un’intervista ai nostri microfoni, lo scorso anno, in occasione della 30esima edizione del Festival delle Serre.
LEGGI L’INTERVISTA: James Senese: «Io sono la moda, non ho età»
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato