Nuova Giunta, ecco le prime impressioni degli assessori. Gli impegni di Micheli, Gallo, Calabrese e Straface
Il neo assessore all’Istruzione, Sport e Politiche per i giovani: «Sento forte il senso di responsabilità ma anche la determinazione e l’entusiasmo»

CATANZARO «Ringrazio il presidente Roberto Occhiuto per la fiducia che ha riposto in me. Sento forte il senso di responsabilità per l’incarico affidatomi, ma anche la determinazione e l’entusiasmo di mettermi subito al lavoro per la Calabria». Lo scrive su Facebook Eulalia Micheli, neo assessore regionale all’Istruzione, Sport e Politiche per i giovani: la Micheli (Occhiuto Presidente) è una delle new entry nell’esecutivo, insieme a Filippo Mancuso, Antonio Montuoro, Pasqualina Straface. Sempre su Facebook, il messaggio del riconfermato assessore regionale di Forza Italia Gianluca Gallo (Agricoltura e Trasporto pubblico locale): «Adesso c’è anche l’ufficialità, il presidente Occhiuto mi ha chiamato nuovamente al suo fianco in giunta, confermandomi tutte le deleghe. Il lavoro prosegue… Andiamo avanti». In una nota, inoltre, è arrivato anche il messaggio di un altro assessore regionale riconfermato, Giovanni Calabrese di Fratelli d’Italia (Sviluppo economico, Lavoro e turismo): «Una nuova tappa – ha scritto Calabrese – di un lungo, intenso e soprattutto coerente percorso politico. Sono stato formalmente nominato assessore regionale con competenze di indirizzo politico in materia di lavoro e politiche attive del lavoro, sviluppo economico, turismo, fiere nazionali ed internazionali nelle materie allo stesso delegate. Un incarico che affronterò con dedizione, entusiasmo e con la consapevolezza delle grandi sfide che attendono la nostra Calabria. Grazie agli 11.351 cittadini reggini che, con il loro voto, hanno reso possibile la mia elezione a Consigliere regionale. Un grazie speciale alla mia Città di Locri, che ancora una volta mi ha riservato un affettuoso e straordinario consenso plebiscitario, testimonianza di ciò che è stato fatto da sindaco e da assessore regionale. Grazie di cuore a Giorgia Meloni, Giovanni Donzelli, Wanda Ferro e a tutti i dirigenti di Fratelli d’Italia per la fiducia rinnovata indicandomi a rappresentare in Giunta regionale Fratelli d’Italia insieme al collega Antonio Montuoro. Un ringraziamento sincero – ha concluso Calabrese – al presidente Roberto Occhiuto, con cui ho condiviso tre anni importanti di governo regionale. Oggi, ancora al suo fianco, con la stessa passione di sempre, sono pronto ad affrontare una nuova sfida per far crescere il lavoro, il turismo e lo sviluppo nella nostra terra. Avanti, con coerenza e con amore per la Calabria».
Straface: «Lavorerò per una Calabria più giusta e solidale»
In serata è arrivata anche l’intervento di Pasqualina Straface. «Ringrazio il presidente Roberto Occhiuto – afferma – per avermi voluta nella squadra di governo della Regione Calabria, affidandomi le deleghe all’Inclusione sociale, alla sussidiarietà e al welfare, alle Pari opportunità e al Benessere animale. È per me un grande onore poter ricambiare oggi questa fiducia, proseguendo da nuovi e più autorevoli incarichi il lavoro e la missione portata avanti in questi anni, con impegno e responsabilità ancora maggiori». «Rappresentare la Calabria in Giunta – prosegue – è per me una grande responsabilità e un privilegio. Continuerò a lavorare con lo stesso spirito di servizio che ha guidato fin qui la mia esperienza istituzionale, promuovendo una regione che cresce e che crede nel valore delle persone, della solidarietà e delle pari opportunità. L’impegno sarà quello di proseguire nel solco della concretezza, privilegiando il dialogo, l’ascolto e la collaborazione con i territori e con tutte le realtà sociali e istituzionali che quotidianamente operano per la coesione e la crescita della regione. Insieme continueremo a cercare soluzioni ai problemi reali e a costruire nuove opportunità, nell’interesse esclusivo dei calabresi». «Un ringraziamento particolare – conclude Straface – al coordinatore regionale di Forza Italia, Ciccio Cannizzaro, e a quanti, all’interno del partito, mi hanno sostenuta e incoraggiata ed un augurio di buon lavoro va a tutti i colleghi della giunta regionale. Mi attende una sfida impegnativa ma entusiasmante: lavorerò ogni giorno per rendere la Calabria una regione più giusta, inclusiva e solidale. Una Calabria che non lasci indietro nessuno». (c. a.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato