Tutto secondo le previsioni. Tridico sceglie l’Europarlamento e lascia la Regione
In queste ore il candidato presidente del centrosinistra sta formalizzando le dimissioni dal Consiglio regionale. Al suo posto entra la M5S Barbuto

LAMEZIA TERME Pasquale Tridico, candidato del campo largo alla presidenza della Regione Calabria nell’ultima tornata elettorale, ha comunicato le sue dimissioni dal Consiglio regionale. Lo riferiscono fonti qualificate del centrosinistra. Tridico dunque – come del resto ampiamente previsto nei giorni scorsi – ha scelto di restare all’Europarlamento, dove è stato eletto con il M5S lo scorso anno: Tridico dove decidere entro il 27 novembre. Al suo posto, in Consiglio regionale, subentrerà l’ex europarlamentare Elisabetta Barbuto, candidata alle Regionali del 5 e 6 ottobre nella lista del Movimento 5 Stelle nella circoscrizione centrale.
Il saluto di Laghi
«Desidero rivolgere a Pasquale Tridico un ringraziamento sincero e profondo per il lavoro portato avanti in questa campagna elettorale e per il contributo politico che, insieme, abbiamo costruito in questi mesi». Così il consigliere regionale, Ferdinando Laghi sulle dimissioni di Tridico da consigliere regionale della Calabria. «La sua scelta di optare per il Parlamento europeo è logica e opportuna, nel primario interesse della nostra regione. A lui vanno i miei migliori auguri per un impegno che saprà certamente continuare ad onorare anche in Europa. Il momento che viviamo ci richiama con forza alla necessità di una compattezza politica autentica, dentro e fuori il Consiglio regionale. Le recenti elezioni in Campania e Puglia dimostrano quanto oggi sia fondamentale presentarsi come una comunità politica coesa, capace di interpretare le esigenze dei cittadini e di dare risposte unitarie e credibili. Per parte mia, continuerò a portare avanti il lavoro avviato con rinnovata determinazione, nel solco dei valori condivisi e con la responsabilità di consolidare un progetto politico che guarda al futuro con serietà e visione» conclude Laghi. (c. a.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato