Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 10:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

in azione la gdf

Sequestrata una tonnellata di botti illegali in due depositi clandestini nel Cosentino – VIDEO

Si tratta di 41mila fuochi d’artificio, detenuti illecitamente nel comune di Corigliano-Rossano. Qualche giorno fa una scoperta simile

Pubblicato il: 27/12/2025 – 8:55
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Sequestrata una tonnellata di botti illegali in due depositi clandestini nel Cosentino – VIDEO

COSENZA Prosegue incessante l’attività dei finanzieri del comando provinciale Cosenza a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, nell’ambito del dispositivo operativo messo in campo durante il periodo festivo, finalizzato a prevenire e reprimere i fenomeni illeciti in materia di produzione, detenzione, trasporto e commercializzazione di artifizi pirotecnici. Dopo aver condotto, nei giorni scorsi, attività investigative che avevano già consentito di individuare due depositi illegali di materiale esplodente (QUI la notizia), i finanzieri hanno sottoposto a sequestro altri 41mila fuochi d’artificio, del peso complessivo di 1 tonnellata, detenuti illecitamente nel comune di Corigliano-Rossano. In particolare, le attività di servizio, condotte dai militari del Gruppo Sibari, si sono sviluppate, in una prima circostanza, in un controllo su strada nei confronti di un’automobilista, durante il quale sono stati rinvenuti, nel portabagagli dell’autovettura, diversi plichi, contenenti fuochi d’artificio detenuti illegalmente.

In un altro episodio, invece, le Fiamme Gialle cosentine, coordinate dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, hanno eseguito mirate perquisizioni locali e domiciliari a carico di un soggetto pluripregiudicato, nel Comune di Corigliano-Rossano, all’interno di un complesso di alloggi popolari. Quindi, anche in questo caso, è stato rinvenuto un ingente quantitativo di fuochi d’artificio, tutti ammucchiati, senza alcuna cautela, in locali non idonei; di fatto, un accidentale innesco avrebbe potuto provocare un devastante incendio, con potenziale grave danno a cose e persone. I militari, pertanto, hanno proceduto al sequestro ed alla messa in sicurezza del materiale pirotecnico rinvenuto. La Guardia di finanza con dedizione ed impegno svolge attività di concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Argomenti
Categorie collegate

x

x