Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 8:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

i due club rossoblù

Cosenza-Crotone, non solo derby: il mercato resta caldo

Mentre cresce l’attesa per la sfida del “Marulla”, le due squadre lavorano per rinforzare le rose: movimenti in difesa e attacco per i Lupi, nuove insidie in vista per i pitagorici

Pubblicato il: 16/01/2026 – 7:13
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Cosenza-Crotone, non solo derby: il mercato resta caldo

Mentre cresce l’attesa per il derby tra Cosenza e Crotone, in programma lunedì sera al “San Vito-Marulla”, le due società calabresi non distolgono lo sguardo dal mercato invernale, che entrerà nel vivo fino alla chiusura fissata per il 2 febbraio. Tra operazioni concluse, trattative in corso e possibili assalti dell’ultima ora, entrambe le dirigenze sono chiamate a scelte strategiche importanti.
In casa Cosenza il lavoro si concentra soprattutto sul reparto difensivo e offensivo. L’addio di Dalle Mura, passato alla Juve Stabia in serie B, ha lasciato un vuoto che il club rossoblù dovrebbe colmare al più presto. I contatti con il Pisa, proprietario del cartellino di Motejus Sapola, difensore classe 2006 attualmente in forza al Siracusa, proseguono ormai da giorni e potrebbero presto arrivare a una definizione. Ma gli obiettivi in quel reparto sono molti.
Sul fronte uscite, invece, è pronta la cessione in prestito di Antonio Barone alla Sarnese. Il giovane classe 2006 ha collezionato appena due presenze in prima squadra. Parallelamente il Cosenza monitora il mercato dei portieri: tra i profili seguiti c’è quello di Simon Harrasser, estremo difensore del Sorrento. Nato nel 2005 a Bressanone, Harrasser ha già messo insieme 14 presenze stagionali, con cinque clean sheet, attirando l’attenzione di diversi club.
Dopo gli innesti di Ciotti sulla corsia destra, Racine Ba in mezzo al campo ed Emmausso nel reparto offensivo, la priorità resta ora l’arrivo di una punta centrale. L’infortunio di Mazzocchi ha ridotto le opzioni in avanti e Beretta, fin qui, non ha garantito la necessaria incisività sotto porta.
Situazione altrettanto dinamica in casa Crotone, dove il mercato ha già portato cambiamenti significativi. Nei giorni scorsi il club ha ufficializzato la risoluzione consensuale con Jacopo Murano e ha definito diverse operazioni in uscita: Federico Ricci è passato a titolo definitivo al Sorrento, mentre Filippo Berra si è accasato alla Salernitana. In entrata, invece, il Crotone ha rinforzato l’attacco acquisendo dall’Az Picerno il cartellino di Antonio Energe, attaccante campano classe 2000.
Proprio la Salernitana, però, potrebbe tornare a bussare alla porta dei pitagorici. Il club granata avrebbe infatti messo nel mirino Riccardo Cargnelutti, difensore centrale del Crotone che interessa diversi club di C (tra questi anche il Cosenza). Tra campo e trattative, dunque, Cosenza e Crotone arrivano al derby con la testa divisa a metà: da un lato l’importanza della sfida, dall’altro la necessità di completare organici competitivi in vista della seconda parte di stagione. (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x