Emergenza sanità, il Consiglio regionale riunito in seduta straordinaria
Un minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana e avvio del dibattito sulle misure urgenti per garantire i servizi. In Aula anche il Comitato a Tutela della Salute

Si è aperta la seduta del Consiglio regionale della Calabria, convocata in forma straordinaria e dedicata al tema della sanità. Un appuntamento atteso, che arriva dopo le mobilitazioni delle ultime settimane e il sit-in svoltosi a Polistena, e che vede la partecipazione, su invito istituzionale, di una delegazione del Comitato a Tutela della Salute. Dopo l’avvio formale dei lavori, il Consiglio regionale, su invito del presidente Salvatore Cirillo, ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage di Crans-Montana. «Si è trattato di una tragedia – ha detto Cirillo – che ha profondamente colpito le nostre coscienze e richiamato il valore della vita e della solidarietà umana».

L’Aula entra nel vivo dei lavori
Concluso il momento di raccoglimento, l’Aula è entrata nel vivo dei lavori con l’avvio del dibattito politico, incentrato sull’emergenza della sanità calabrese e sulle misure urgenti per garantire la continuità dei servizi, in particolare nei presidi ospedalieri delle aree interne. Alla seduta è presente anche una delegazione del Comitato a Tutela della Salute, presieduto da Marisa Valensise, invitata a seguire i lavori come segnale di attenzione verso le istanze provenienti dai territori. Il confronto in Aula si preannuncia articolato, con posizioni differenti tra maggioranza e opposizione sulle soluzioni da adottare per fronteggiare una crisi che continua a preoccupare cittadini e operatori sanitari. Al termine del confronto è previsto il voto sul provvedimento che introduce disposizioni straordinarie per assicurare la continuità dell’assistenza sanitaria. Nonostante le critiche e le riserve espresse dalle opposizioni, soprattutto sul carattere emergenziale della misura, il clima in Aula lascia prevedere un esito unanime, nel tentativo condiviso di evitare interruzioni nei servizi essenziali. (redazione@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato