Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

gli effetti del maltempo

Rottura della condotta adduttrice “Soleo”, Sorical: bypass di 40 metri. Disagi sul Tirreno cosentino

L’intervento è dovuto alle alluvioni e alla piena di queste ore nell’alveo del torrente Sangineto. Disservizi in 7 Comuni: ecco quali

Pubblicato il: 15/02/2026 – 10:28
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Rottura della condotta adduttrice “Soleo”, Sorical: bypass di 40 metri. Disagi sul Tirreno cosentino

COSENZA In riferimento alla precedente comunicazione relativa alla rottura della condotta adduttrice “Soleo” nell’alveo del torrente Sangineto, si informa che, a causa delle persistenti condizioni di piena e dell’estensione del fenomeno alluvionale nell’area interessata, non è stato possibile procedere alla riparazione diretta della tubazione danneggiata, non essendo garantite le necessarie condizioni di sicurezza.
Al fine di ridurre al minimo i disagi e ripristinare il servizio idropotabile nel più breve tempo possibile, Sorical ha disposto la realizzazione di un by-pass di circa 40 metri, necessario a superare il tratto compromesso e consentire la riattivazione della linea adduttrice.

I Comuni interessati dal disservizio

Il disservizio idrico interessa i centri serviti dalla condotta “Soleo”, ovvero:

Belvedere Marittimo
Sangineto
Bonifati
Cetraro
Acquappesa
Guardia Piemontese
Fuscaldo

Le lavorazioni sono attualmente in corso e proseguiranno senza soluzione di continuità fino al completamento dell’intervento. Il ripristino dell’erogazione idrica avverrà non appena ultimata la messa in esercizio del by-pass. Sorical precisa che i centri serviti dalla linea adduttrice “Petrosa” o da altri acquedotti non subiscono alcuna variazione della portata erogata. Sorical assicura che seguiranno ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione delle attività.

Nella foto d’archivio un intervento di riparazione dei tecnici Sorical

Argomenti
Categorie collegate

x

x