Gli esami sono finiti da poco e i ragazzi possono finalmente dedicarsi alle vacanze. Ma già sanno quando dovranno tornare tra i banchi di scuola. Le regioni hanno completato il quadro dei calendari scolastici locali per l`anno 2013/2014, in questo modo Collegi dei docenti e Consigli d`istituto potranno programmare le attività dell`anno che si apre a settembre. Il 16 per i calabresi. Che termineranno le lezioni l`11 giugno. Ecco nel dettaglio il calendario scolastico.
I primi ad entrare in classe saranno gli alunni della provincia autonoma di Bolzano – il 5 settembre –, seguiti da quelli molisani e piemontesi che cominceranno le fatiche del nuovo anno martedì 10 settembre. Il giorno dopo entreranno in classe gli alunni toscani, umbri, delle province del Lazio e Trento. Gli istituti di Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Veneto e Valle d`Aosta apriranno i battenti il 12 settembre.
Gli ultimi ad entrare in aula saranno invece – il 17 settembre – alunni e insegnanti pugliesi. Preceduti, il giorno prima, dalle scolaresche di sette regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Sardegna e Sicilia. In dieci realtà ?– ?Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto – l`ultima campanella suonerà sabato 7 giugno 2014. Nelle altre undici regioni e province autonome le uscite saranno graduali – il 9 giugno in Puglia, il 10 in Sardegna e l`11 in Basilicata, Calabria, Friuli, Liguria, Molise, Trento e provincia – ?fino al 14 giugno, quando – a ridosso della prima prova degli esami di maturità (che si svolgerà probabilmente mercoledì 18 giugno) – ?è previsto l`ultimo giorno di lezione in Abruzzo, Valle d`Aosta e a Bolzano.
Ma, oltre alle vacanze del calendario nazionale, dopo anni ritorna anche la pausa del 2 novembre, che commemora i defunti, ripristinata da tutti i calendari scolastici regionali ad eccezione della Lombardia. In parecchie realtà – Calabria, Friuli, Lazio, Marche, Puglia, Toscana, Veneto e in provincia di Bolzano – i governatori hanno “istituzionalizzato”, per il prossimo anno, il ponte del 25 aprile: con vacanza sabato 26 aprile. Mentre Lazio, Toscana e provincia di Bolzano si concedono anche un lungo ponte di quattro giorni per il primo maggio, che nel 2014 cadrà di giovedì. Il resto delle interruzioni previste dalle regioni riguardano ricorrenze locali o le vacanze invernali. (0050)
x
x