«Investire nel sistema universitario»
LAMEZIA TERME «La rinascita della nostra regione passa attraverso investimenti concreti nel settore della Cultura e nel sistema universitario. L’Università della Calabria, in questo senso, rappr…

LAMEZIA TERME «La rinascita della nostra regione passa attraverso investimenti concreti nel settore della Cultura e nel sistema universitario. L’Università della Calabria, in questo senso, rappresenta la punta di diamante degli atenei di questa regione e io penso che molto ancora possa dare tale struttura al nostro territorio». È quanto afferma in una nota Giuseppe Aieta, candidato al consiglio regionale del Partito democratico.
«Si potrebbe pensare di aumentare l’attrattività – prosegue Aieta – dell’Unical dando impulso alle attività avviate in questi ultimi anni sul versante sanitario. L’istituzione di corsi per le professioni sanitarie non deve essere letta come un pericolo da Catanzaro, dove è attiva una facoltà di Medicina di tutto rispetto in cui lavorano operatori molto preparati. È necessaria, a tal fine, una sempre maggiore integrazione con tutte le realtà universitarie della Regione, vista la notevole e insoddisfatta richiesta di formazione sanitaria esistente e in considerazione del fatto che ciò non determinerebbe alcuna penalizzazione per l’Università “Magna Graecia”. D’altra parte, la dotazione organica prevista nell’atto aziendale dell’Asp di Cosenza evidenzia una grave carenza di tali figure nell’ambito delle professioni sanitarie».
«Sarà compito del presidente Oliverio e del centrosinistra – conclude Aieta – mettere in campo politiche serie di mediazione, mirate a evitare inutili contrapposizioni e guerre di campanile. In un momento così delicato, servono coesione e unità di intenti. Possiamo scrivere una nuova pagina in Calabria. Una nuova sanità e un moderno sistema universitario sono le chiavi di volta per rimanere – conclude Aieta – agganciati al resto del Paese».