Lamezia, Mascaro presenta la nuova giunta
LAMEZIA TERME Un assessorato per le politiche sanitarie e per le periferie. Con queste novità e a poco più di un anno dal suo insediamento, il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro, dà il via a una rivolu…

LAMEZIA TERME Un assessorato per le politiche sanitarie e per le periferie. Con queste novità e a poco più di un anno dal suo insediamento, il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro, dà il via a una rivoluzione all’interno della sua giunta. Infatti, dopo le dimissioni di qualche mese fa di due importanti assessori (il vicesindaco Francesco Caglioti e la responsabile del Bilancio Chiara Puteri), la squadra di governo della città lametina cambia volto. Nuove deleghe, accorpamenti e soprattutto due nuove entrate sono stati presentati questa mattina dallo stesso sindaco in una conferenza stampa all’interno delle sale comunali.
«È una rivisitazione complessiva delle squadra di governo che si è resa necessaria per mantenere gli equilibri in un momento importante per la città – ha spiegato Mascaro – e soprattutto andare avanti per operare mettendo da parte qualsiasi polemica».
Il sindaco, che ha ringraziato ancora una volta gli assessori dimissionari, ha precisato come lui stesso manterrà l’incarico di assessore al Bilancio che ricopre dallo scorso aprile e specificando l’urgenza e la necessità delle due nuove deleghe. «La sanità è un tema che tocca da vicino la città di Lamezia e nella situazione attuale – continua Mascaro –. Ho ritenuto necessario un supporto per il sindaco che abbia un incarico specifico». La delega è stata affidato a Massimiliano Tavella (Lamezia unita), una delle nuove entrate nella squadra di Mascaro. Tavella, ex vicepresidente della Multiservizi, ricoprirà non solo l’incarico di vicesindaco (che dalle dimissioni di Caglioti era stato affidato a Massimiliano Carnovale) ma si occuperà anche del personale, della polizia municipale e andrà a ricoprire anche la nuova delega delle politiche per le periferie. «C’è bisogno di una politica che riguardi il decentramento perché Lamezia è una città vasta e variegata fatta di tante periferie ognuna con le proprie esigenze», ha sottolineato Mascaro.
Graziella Astorino, già presidente della commissione pari opportunità dell’Udc, è la seconda nuova entrata e avrà invece la delegata alla pubblica istruzione, alle politiche giovanili, alle pari opportunità, allo sport, alla cultura e agli spettacoli. Gli incarichi, che prima erano divisi e affidati a due diversi assessori, sono stati ora accorpati per cercare di rimarcare «l’importanza della cultura nella crescita dei ragazzi che deve basarsi sulla legalità e sul rispetto delle regole». Rimasta invariata il resto della giunta, con qualche modifica ai vari incarichi: Massimiliano Carnovale si occuperà degli affari legali e avrà la delega alla smart city; Anna Maria Scavelli, urbanistica, territorio e ambiente; Elisa Gullo politiche sociali e sostegno della casa; Angelo Bilotta alle attività produttive, al turismo e al marketing territoriale; a Michelangelo Cardamone spetterà la delega dei lavori pubblici, fondi europei e programmazione comunitaria.
Mascaro e la sua nuova giunta nei prossimi mesi stileranno una lista di 10 priorità da portare a compimento entro il 15 giugno 2017. Psc, piano spiaggia, implementazione della raccolta differenziata, e l’azzeramento dei procedimenti esecutivi e dei debiti di bilancio, sono alcune delle questioni più urgenti che saranno affrontate. Infine, il sindaco ha chiuso la conferenza stampa annunciando la nomina di Luca Scaramuzzino come nuovo vicepresidente della Multiservizi.
Adelia Pantano
redazione@corrierecal.it