Ritorna a Squillace Innesti Contemporanei, il festival di teatro e arti performative ideato da Nastro di Möbius con la direzione artistica di Saverio Tavano, in partenariato con il Comune di Squillace e la Regione Calabria. Dal 27 al 30 luglio spettacoli, laboratori, performance e incontri animeranno le principali vie del Paese, anche quest’anno, si conferma quartier generale del Festival il Castello Normanno, patrimonio storico e artistico di Squillace.
«Innesti Contemporanei – si legge in una nota degli organizzatori – nasce con l’intento di “innestare”, sul territorio una nuova realtà culturale, che possa nel tempo diventare un appuntamento fisso d’interesse culturale e turistico». La seconda edizione porta diverse novità con la presenza di nomi del teatro contemporaneo di livello internazionale ma non mancherà il coinvolgimento e la collaborazione degli artisti calabresi provenienti dall’intera regione. Il cartellone si arricchisce non solo con la programmazione degli spettacoli. Quattro laboratori intensivi: Richiami, un workshop sul corpo e la danza condotto da Lara Russo, Cantiere sensoriale, un laboratorio sulla ricerca dei sensi di un luogo specifico (in questo caso il Castello e il borgo di Squillace) diretto da Emi Bianchi, uno sul metodo Linklater condotto da Maria Grazia Bisurgi e un laboratorio per ragazzi diretto da Francesco Votano. E ancora, in programma ci sono eventi collaterali come incontri dedicati alla drammaturgia contemporanea con esperti del settore, letture sceniche e talk con gli artisti.
«Il Festival si pone l’obbiettivo – si legge ancora nella nota – non solo di crescita culturale e turistica dell’antico borgo medievale di Squillace, ma di diventare un luogo ideale per gli artisti, una sorta di residenza creativa in un autentico teatro a cielo aperto. L’anima della rassegna è la realizzazione di un unico grande spettacolo, un’unica grande festa che unisce gli spettatori, i cittadini, i turisti e gli artisti. Grazie alla cooperazione e alla sinergia di Nastro di Mobius e del Comune di Squillace, in particolare dell’assessore alla Cultura Giusy Ciciarello, e da quest’anno con il sostegno della Regione Calabria grazie all’intervento Fpg 2014 “Giovani alla scoperta della Calabria: cultura, arte e musica”, l’iniziativa si rinnova allargando i propri orizzonti e coinvolgendo anche i comuni limitrofi».
Sponsor ufficiali del Festival sono Caffè Guglielmo e Il Cielo su Milano (ilcielosumilano.it), blog diretto dal giornalista Roberto Schena.
Sabato 8 luglio alle ore 12.00 il cartellone del Festival verrà presentato in conferenza stampa presso la Sala Congressi della Casa delle Culture di Squillace. Info su www.nastrodimobius.it.
x
x