LAMEZIA TERME «I commissari per la gestione straordinaria del Comune di Lamezia Terme facciano parte dei componenti il nucleo di rappresentanti politici e tecnici che stanno portando avanti il progetto per la fusione dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio e del Policlinico universitario di Catanzaro». È quanto sostiene, in una nota, l’esponente del Pd Sebastiano Barbanti (nella foto).
«Comprendere la sanità di Lamezia e del lametino – afferma – e superare la programmazione della precedente amministrazione di centrodestra è stato l’obiettivo per il quale i Cittadini di Lamezia e del lametino si sono battuti e che anch’io ho sostenuto da parlamentare: fusione a tre che comprenda anche l’ospedale di Lamezia Terme e possibile creazione di un Trauma Center presso il nosocomio lametino. Le motivazioni ci sono tutte e partono dalla necessità di una riorganizzazione dell’intera programmazione sanitaria in quest’area che in tutti i documenti degli enti territoriali e della stessa Regione viene ritenuta unica».
«Il Pd regionale, che ha riconosciuto e riconosce la peculiarità di quest’area – aggiunge l’ex parlamentare dem – sostenga senza riserve e con convinzione questo progetto anche per il tramite d Scalzo facendola diventare una richiesta dell’intero gruppo del partito democratico in consiglio regionale. Gli attuali componenti politici del tavolo in questi anni non hanno mai mancato di rilevare che è necessaria una coordinazione tra le due Città, che si vedono comprese in unico territorio con un polo orientale in Catanzaro ed un polo occidentale in Lamezia Terme».
«Ebbene – prosegue l’esponente del Pd – dimostrino che ne sono convinti con una decisione che a Lamezia tutti comprenderemo: siano loro a chiedere che l’amministrazione comunale di Lamezia Terme sieda a quel tavolo al pari di quella di Catanzaro. Sia il sindaco di Catanzaro a farsene promotore. Non deve essere d’ostacolo la presenza nel Comune di Lamezia Terme di una gestione commissariale straordinaria che sta svolgendo i compiti nei limiti dell’incarico ricevuto e che ha preso atto del progetto e delle proposte nel corso dell’incontro che, come delegazione del Pd di Lamezia, abbiamo avuto nella sede municipale».
«Non sia d’ostacolo nemmeno – conclude Barbanti – l’eventuale opposizione-indifferenza del commissario straordinario alla sanità ing. Scura, con il quale anch’io ha avuto diversi incontri risultati inutili perché il commissario non sembra interessato a riconoscere attività e meriti o ad attuare un minimo indirizzo di riduzione del superfluo».
x
x