Ultimo aggiornamento alle 23:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

le misure

Calabria in arancione, «l’incidenza dei casi è in forte aumento»

Nel primo week end di “libertà” per quasi tutta Italia, la nostra regione resta “chiusa” con il più alto incremento di contagi per 100mila abitanti

Pubblicato il: 30/04/2021 – 8:35
Calabria in arancione, «l’incidenza dei casi è in forte aumento»

La Calabria resta in zona arancione insieme a Sicilia, Basilicata, Puglia, Valle d’Aosta, e Sardegna. Le altre regioni italiane si preparano al primo week end festivo “in libertà” dopo oltre un anno di pandemia e restrizioni. Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 3 maggio.

Rt medio di 0,93

L’incidenza del virus non dà tregua alla nostra regione dove si registra un Rt medio di 0,93 (a fronte di un Rt nazionale di 0,85) e le terapie intensive occupate continuano ad attestarsi oltre la soglia del 30% (ovvero al 30,8% dato medio riportato dalla statistica del Sole 24ore).

Lo studio di Gimbe

Un’altra analisi poco incoraggiante arriva dalla Fondazione Gimbe che dallo studio dei contagi ha evidenziato che in Calabria nell’ultima settimana si è verificato l’incremento più alto di casi positivi. L’incidenza per 100mila abitanti nelle ultime due settimane: (15-29 aprile) a Cosenza e Crotone è stata superiore a quella media della regione.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb