Sassoli, il feretro arriva in Campidoglio. Omaggio di Draghi e Mattarella
La camera ardente resterà aperta per 24 ore. Domani i funerali del presidente del Parlamento Europeo

ROMA Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato in Campidoglio alla camera ardente allestita per il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Pronto ad accoglierlo e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Omaggio anche del premier, Mario Draghi, sempre accompagnato dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. La Camera ardente resterà aperta al pubblico dalle 10,30 fino alle 10,30. Domani i funerali di Stato a Santa Maria degli Angeli, alla presenza del Capo dello Stato e dei vertici Ue: la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il numero uno del Consiglio Ue Charles Michel.
Come riporta il Corriere della Sera. centinaia le persone in fila, per rendere omaggio non solo a una personalità politica rispettata dall’intero arco costituzionale, ma a un uomo divenuto — grazie agli anni passati alla conduzione del Tg1, in Rai — un volto familiare per milioni di italiani.
Dopo il Premier e il Capo dello Stato sono arrivati il presidente della Camera, Roberto Fico; l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte è giunto con Goffredo Bettini; il leader del Partito democratico Enrico Letta e l’ex leader del Pd Walter Veltroni; l’ex premier e leader di Italia viva Matteo Renzi.
Tra i primi a rendere omaggio a Sassoli anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, il vicepresidente di Forza Italia ed europarlamentare Antonio Tajani («Perdo un grande amico», ha detto), Anna Maria Bernini e Paolo Barelli.