Ultimo aggiornamento alle 18:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

la decisione

Reggio, il “pizzo” per i lavori a Ravagnese: condannato a 4 anni esponente del clan Libri

La sentenza al termine del processo “Mercato libero”. Gaetano Tomaselli avrebbe tentato un’estorsione ai danni della Paeco srl

Pubblicato il: 06/04/2022 – 17:43
Reggio, il “pizzo” per i lavori a Ravagnese: condannato a 4 anni esponente del clan Libri

REGGIO CALABRIA Il Gup di Reggio Calabria ha condannato a quattro anni Gaetano Tomaselli, ritenuto organico alla cosca di ‘ndrangheta Libri e già coinvolto nell’inchiesta “Teorema-Roccaforte”. La sentenza è stata emessa al termine del processo “Mercato libero” celebrato con il rito abbreviato.
Accogliendo la richiesta del sostituto procuratore Sara Amerio, il giudice dell’udienza preliminare Vincenza Bellini ha emesso oggi la sentenza del processo nato da un’inchiesta della Dda di Reggio Calabria che lo scorso agosto aveva chiesto e ottenuto l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per Tomaselli.
Difeso dall’avvocato Francesco Calabrese, l’imputato era accusato di tentata estorsione ai danni di un’impresa impegnata nei lavori di riqualificazione del quartiere Ravagnese e del collegamento viario sulle golene del torrente Sant’Agata tra la superstrada jonica e la zona sud di Reggio Calabria. In sostanza, secondo il pm, «mediante minaccia derivante dall’appartenenza alla ‘ndrangheta e in particolare alla cosca Libri, sottintendendo e prospettando azioni ritorsive sul cantiere in caso di mancato accoglimento della richiesta, tentava di costringere la società Paeco Srl a versare una imprecisata somma di denaro ai locali rappresentanti della criminalità organizzata così procurandosi un ingiusto profitto con corrispondente danno per la persona offesa».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x