«Estranei in galleria». Bloccata per ore la linea ad Alta velocità
Segnalazione tra Firenze e Bologna. Ritardi fino a 400 minuti. Ora la circolazione è regolare

La circolazione ferroviaria è ripresa ma i treni ha registrato ritardi fino a 400 minuti. L’odissea per i viaggiatori è cominciata dopo le 19 quando la Linea Alta Velocità tra Bologna e Firenze è stata interrotta per controlli tra le località di Idice e San Pellegrino, dopo la segnalazione della presenza di estranei in galleria.
L’allarme è stato lanciato, nella zona di confine fra Toscana ed Emilia-Romagna, dal macchinista di un treno in transito che ha notato delle persone nella galleria. A quanto si è appreso successivamente, una telefonata anonima ha segnalato anche la presenza di un ordigno in galleria.
I controlli delle forze dell’ordine sono proseguiti per ore e la circolazione ferroviaria dell’alta velocità è stata deviata sulla linea ‘normale’ ma si sono accumulati pesanti ritardi, soprattutto nelle stazioni di Firenze e Bologna, con conseguenze anche sulle altre stazioni della linea. Sia per gli Intercity che per i treni ad Alta velocità.
Sui tabelloni della stazione di Bologna sono stati segnalati ritardi fino a 400 minuti per convogli con diverse destinazioni tra cui Roma, Napoli, Salerno, Brescia, Milano, Perugia, Trento.
Trenitalia ha pubblicato sul suo sito l’elenco dei treni coinvolti dai ritardi. «In questo momento la circolazione si svolge regolarmente su tutta la rete ferroviaria nazionale. Eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti».