Ultimo aggiornamento alle 23:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il bilancio

Incendi, la Regione: «Rispetto al 2022 c’è una riduzione del 52%, finora segnalati 69 piromani»

Il punto del capo della Prociv regionale Costarella in occasione della visita di Curcio. «Il drone è una componente fondamentale del sistema»

Pubblicato il: 21/08/2023 – 13:32
Incendi, la Regione: «Rispetto al 2022 c’è una riduzione del 52%, finora segnalati 69 piromani»

CATANZARO «Considerazioni positive che servono per lavorare ancora meglio, perché la Protezione civile è un sistema dinamico, bisogna sempre stare attenti. Lo ha detto il dirigente generale della Protezione civile della Regione Calabria Domenico Costarella al termine della visita del capo della Prociv nazionale Fabrizio Curcio. «La guardia – ha spiegato Costarella – dev’essere alta perché i rischi si possono mitigare, non si possono ridurre a zero. I risultati che sono stati raccolti, frutti di un lavoro durato tutto l’anno,s ergono semplicemente a ripartire per gli anni successivi, non solo per gli incendi ma per tutto il sistema della protezione civile».
Costarella ha tracciato anche un primo bilancio dell’azione messa in campo per contrastare gli incendi: «Al momento abbiamo registrato una riduzione del 52% degli incendi boschivi rispetto al 2022 e ci sono 69 segnalazioni di incendiari alle autorità per le loro varie attività. Il clima può avere influito ma non è solo il clima anche se il caldo sicuramente è un fattore nella propagazione degli incendi, in ogni caso abbiamo avuto anche estati non particolarmente calde come il 2021 che non fu caldissima ma fu drammatica dal punto di vista degli incendi». Infine, per Costarella «il drone è una componente del sistema, sicuramente aiuta perché fa deterrenza e prevenzione e aiuta anche nella gestione dell’emergenza. Il drone è di fondamentale importanza, accompagnato da un sistema di pattugliamento da terra e di intervento delle squadre che è di supporto a tutto il sistema». (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x