Migranti, von der Leyen raccoglie l’invito di Meloni: domani sarà a Lampedusa
La presidente della Commissione si recherà nell’hotspot “assediato” dai profughi

LAMPEDUSA Nella giornata di un nuovo dramma dell’immigrazione, arriva la notizia che «la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si recherà domani a Lampedusa su invito del primo ministro italiano, Giorgia Meloni». Lo conferma un portavoce della Commissione. I ministri dell’Interno di Italia, Francia e Germania avranno oggi un colloquio in teleconferenza, secondo quanto riferito dai media francesi.
Ai colloqui, riferiscono fonti del ministero dell’Interno francese, parteciperanno anche la presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione europea e la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson.
L’ultimo dramma
Un neonato è morto probabilmente per gli stenti durante una delle drammatiche traversate nel Mediterraneo. Il corpicino è stato condotto a Lampedusa dove è arrivato su una motovedetta della Guardia costiera che ha soccorso un gruppo di migranti al largo dell’isola. Nei giorni scorsi un’altra piccola vittima, di cinque mesi, caduta in acqua e deceduta durante le fasi dei soccorsi.
Il bimbo, secondo quanto ricostruito, nato durante la traversata, è morto dopo pochi minuti e questa mattina la salma è stata fatta sbarcare al molo Favaloro. La mamma viaggiava insieme ad altri circa quaranta migranti tratti in salvo nella notte. Il piccolo, in una bara bianca, è stato trasportato al cimitero di contrada Imbriacola e la mamma portata, in ambulanza, al Poliambulatorio.