Ultimo aggiornamento alle 22:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la visita

A Catanzaro il capo della Polizia ricorda Scarfone. «Decisivo il suo impegno da sindacalista»

Cerimonia al Polifunzionale. Il sottosegretario Wanda Ferro: «Esempio da seguire per i giovani»

Pubblicato il: 02/02/2024 – 12:09
A Catanzaro il capo della Polizia ricorda Scarfone. «Decisivo il suo impegno da sindacalista»

CATANZARO Il capo della Polizia di Stato, Vittorio Pisani, catanzarese di nascita, e il sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro, hanno reso omaggio a Benito Scarfone, poliziotto e sindacalista della Polizia scomparso nel 2023. La cerimonia si è tenuta nel Polifunzionale di Polizia di Catanzaro dove è stata inaugurata la sede provinciale del sindacato Fsp. Nel suo intervento Pisani ha ricordato «il legame antico con Benito Scarfone, amico di mio padre. È stato lui, quando ero ragazzo, a incitarmi a fare il concorso in Polizia, mentre io avevo altre idee». «Devo anche a lui – ha detto Pisani – il fatto di essere qui. Il suo impegno nel sindacato fu decisivo anche per sostenere la riforma del 1981, quella della smilitarizzazione del corpo».

Pisani ha poi salutato con particolare commozione la vedova di Scarfone e i parenti, oltre ai figli del sovrintendente Aversa, ucciso negli anni nel 1992 a Lamezia Terme, e la vedova di Pietro Caligiuri. Prima della cerimonia, inoltre, Pisani ha incontrato i dirigenti e gli agenti in servizio nella Questura di Catanzaro, raccogliendo le loro esigenze e le loro istanze.

Wanda Ferro ha sottolineato, invece, l’importanza «di portare avanti il testimone lasciatoci da Benito Scarfone, un esempio da seguire per i giovani per l’impegno e il rispetto delle regole» evidenziando che «la presenza del Capo della Polizia, oggi, è un segnale importante alla luce delle sfide che ci attendono». A ricordare con una toccante lettera Scarfone, la nipote Sara Lagonia, il questore di Catanzaro Sirna e i vertici del sindacato Fsp tra cui il segretario Maccari. (c. a.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x