Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:49
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’atto

Autonomia differenziata, Mattarella promulga la legge

Zaia: «26 giugno data storica». Bersani: «Firma ovvia»

Pubblicato il: 26/06/2024 – 20:03
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Autonomia differenziata, Mattarella promulga la legge

ROMA Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge sull’Autonomia, ovvero la legge recante «disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione».

Zaia: «Firma Mattarella rende 26 giugno data storica»

«Se il 19 giugno è passato alla storia per essere la data dell’approvazione dell’Autonomia, il 26 giugno è sicuramente una data storica nel quale il presidente Mattarella ha promulgato la legge dell’Autonomia» Così, Luca Zaia presidente della Regione Veneto sull’Autonomia. «Adesso – conclude – attenderemo la pubblicazione in gazzetta ufficiale per poi chiedere di ripartire con le trattative rispetto alle materie previste dalla costituzione».
«Avanti con l’Autonomia, una grande opportunità di crescita e sviluppo per l’Italia intera, da Nord a Sud». Lo scrive su Facebook il vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, commentando la promulgazione della legge da parte del presidente della Repubblica.

Autonomia, Bersani: «Firma Mattarella ovvia ma non a Italia Arlecchino»


«Il termine autonomia differenziata non è affatto contro la Costituzione, è ovvio che il presidente Mattarella firmi. Il problema è che se fosse come la intendo io, cioè un autonomia differenziata per ragioni funzionali, andrebbe bene, ma qui si fa un Paese Arlecchino dove ogni regione prende ventitré materie e ci fa ciò che vuole. Ci tocca richiamare Garibaldi.» Lo ha affermato, fra l’altro, Pier Luigi Bersani ospite a Otto e mezzo su La7.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x